Federica Pellegrini: “Il patriarcato esiste. I colleghi maschi hanno cercato di sminuirmi”
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Patriarcato, machismo, sopraffazione. Poi l’adesione alla Fondazione Giulia Cecchettin e la relazione difficile con il suo ex compagno Filippo Magnini. Sono i temi trattati da Federica Pellegrini in una lunga intervista rilasciata a La Stampa. A differenza di quanto detto nelle settimane scorse dal ministro Giuseppe Valditara, per la campionessa di nuoto il patriarcato esiste eccome “e scalcia, con radici ben salde e un retaggio tanto profondo da reggere pure all'educazione delle nuove generazioni che non ne sono più totalmente infuse. (Luce)
La notizia riportata su altre testate
Anche Federica Pellegrini, icona del nuoto mondiale, si è detta in disaccordo su quanto esternato dal ministro che ha parlato, in merito alle uccisioni delle donne, di fenomeno in aumento a causa degli immigrazione illegale. (Virgilio Notizie)
"Io e lui ci siamo massacrati, quindi è evidente che non eravamo destinati a essere importanti l'uno per l'altra": Federica Pellegrini lo ha detto in un'intervista a La Stampa a proposito del suo ex fidanzato, Filippo Magnini (Liberoquotidiano.it)
Sinner, doping e il precedente Turrini Sul caso doping di Jannik Sinner, Pellegrini non nasconde il suo interesse. Federica Pellegrini, icona dello sport italiano, riflette sul presente e sui temi caldi del momento, dalla cultura contro la violenza di genere fino al doping, passando per il patriarcato e i gossip dello spettacolo. (MOW)
Oggi Magnini è sposato con Giorgia Palmas, dalla quale ha avuto Mia, mentre Federica è sposata con Matteo Giunta e la loro piccola Matilde. L'ex regina del nuoto italiano parla della sua storia d'amore con il "collega" durata dal 2011 e al 2017. (sport.tiscali.it)
Federica Pellegrini parla di patriarcato ed educazione, sottolineando quanto sia importante attenzionare le nuove generazioni. Discorsi da agnellini (Trash Italiano)
Sulla relazione con l’ex nuotatrice, invece, Magnini aveva confidato: «È stata una bellissima storia, durata tanto, in anni importanti… Non era più sicura dell’amore. Mi ha lasciato lei. Ho sofferto molto, ho sperato per un anno, adesso ho girato pagina, è finita». (Vanity Fair Italia)