Allerta meteo, scuole chiuse il 19 settembre a Bologna e in Romagna a causa del maltempo

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Tecnica della Scuola INTERNO

Con bollettino emanato a mezzogiorno del 18 settembre la Regione Emilia-Romagna ha comunicato che a partire dal pomeriggio sono previste precipitazioni diffuse, più consistenti sul settore centro-orientale della regione, che permarranno anche nella giornata di domani con una attenuazione a partire dal pomeriggio. Le precipitazioni in atto e previste potranno generare ingenti ed estesi fenomeni franosi, di ruscellamento e innalzamenti dei livelli idrometrici nei corsi d’acqua del settore centro-orientale della regione, superiori alle soglie 2 nei tratti montani e prossimi alle soglie 3 nei tratti vallivi degli affluenti di destra del Reno e dei bacini Romagnoli. (Tecnica della Scuola)

Su altre fonti

Roma. «Guardiamo con interesse alle proposte, che stanno circolando in questi giorni, di prevedere misure sociali che vadano a premiare la natalità». Per la Cisal il sostegno alla genitorialità, e quindi la natalità, restano temi prioritari (Impresa Italiana)

CRONACA, sono in salita i principali corsi d'acqua che attraversano la Romagna. Questo è il Savena, all'altezza di San Lazzaro, al confine con Bologna. Il fiume è prossimo alla soglia arancione. Intanto su quest'area c'è il rischio di nuove abbondanti precipitazioni. (3bmeteo)

Nelle ore successive, con altra comunicazione, il Comune di Imola ha comunicato la chiusura degli istituti scolastici di ogni ordine e grado, comprese quindi elementari e scuole dell’infanzia e asili nido. (Il Nuovo Diario Messaggero)

Osservati speciali saranno i corsi d’acqua che scorrono nella parte della pianura ferrarese confinante con Bolognese e Ravennate, cioè il Reno e l’Idice (Areacentese.com)

Fino almeno al 2014, anno della prima delle due alluvioni (la seconda negli ultimi 10 anni è del 2020), che hanno colpito la provincia di Modena. Con duo Bonaccini Muzzarelli al governo di Regione e Comune. (La Pressa)

In seguito al bollettino meteo 119/2024 dell’Agenzia regionale per la sicurezza territoriale e la protezione civile – con stato di allerta arancione per criticità idraulica e idrogeologica valida per l'intera giornata di oggi (mercoledì 18 settembre) – già nella serata di ieri (martedì 17 settembre) il Centro operativo comunale di Protezione civile era in stato di preallerta, proseguito nella mattinata di oggi con un monitoraggio puntuale del territorio da parte dei Servizi tecnici comunali. (Comune di Santarcangelo di Romagna)