Allerta rossa in Emilia-Romagna, il fiume Savena minaccia esondazioni

- L'Emilia-Romagna è in stato di allerta rossa a causa delle intense precipitazioni che stanno colpendo la regione. Il fiume Savena, all'altezza di San Lazzaro, è prossimo alla soglia arancione, e il rischio di esondazioni è elevato. La Protezione Civile ha emesso un avviso di criticità idrogeologica valido fino alla mezzanotte del 20 settembre, invitando la popolazione a evitare spostamenti non necessari.

Le autorità locali hanno disposto la chiusura delle scuole nel comune di Bologna per la giornata di giovedì 19 settembre, mentre rimarranno aperti nidi, scuole dell'infanzia e primarie. Nei comuni della città metropolitana, le decisioni saranno prese dai singoli enti locali. La situazione è particolarmente critica nel Riminese e nel Bolognese, dove si registrano già disagi e allagamenti. A Castel Bolognese e Faenza sono iniziate le evacuazioni preventive.

Il presidente facente funzioni dell'Emilia-Romagna, Irene Priolo, ha esortato i lavoratori che possono usufruire dello smart working a rimanere nelle proprie abitazioni per evitare ulteriori rischi. La Confagricoltura Bologna è in contatto con gli agricoltori per monitorare i danni alle coltivazioni di soia, pomodoro, bietole e frutta. La situazione è in continua evoluzione e le previsioni meteo non lasciano presagire un miglioramento a breve termine.

Le autorità stanno lavorando incessantemente per gestire l'emergenza e minimizzare i danni. Tuttavia, la popolazione è invitata a seguire le indicazioni delle autorità e a mantenere la massima prudenza.

Più informazioni:
Ordina per: Data | Fonte | Titolo