Il cardinale Pizzaballa: «Gaza una distesa di rovine che fa impressione»
Il Patriarca di Gerusalemme dei Latini, cardinal Pierbattista Pizzabala risponde alla domanda dell'inviata del Corriere della Sera dopo essere entrato a Gaza. Qui il pezzo di Gian Guido Vecchi per il Corriere (Corriere TV)
Se ne è parlato anche su altri media
Il sindaco Anton Salaman ha indicato che ci saranno unicamente “preghiere e riti religiosi, per sottolineare la nostra condanna dell’oppressione (israeliana) contro Gaza e tutta la Palestina”, come riporta l’agenzia di stampa turca Anadolu. (RSI)
In Terra Santa nelle ultime settimane i cristiani avevano una grande speranza: quella di festeggiare il Natale con un accordo di pace o almeno con una tregua tra Israele e Hamas. Non sarà... (Virgilio)
Medioriente, Pizzaballa: "Gesù viene al mondo senza posto, come martoriati in Terra Santa" 23 dicembre 2024 (Il Sole 24 ORE)
Scrivere «macerie» non rende l’idea, il paesaggio lunare ripreso da un’auto è ciò che resta di Beit Lahia, nel Nord della Striscia di Gaza, nient’altro che una prospettiva di polvere, brani di cemento e tondini ritorti, «non che sia così dappertutto, ma insomma», il cardinale Pierbattista Pizzaballa mostra il video e mormora: «Quando entri, la prima cosa che vedi è una distruzione pressoché totale». (Corriere della Sera)
E per me questo è un segno di speranza». All’indomani della sua visita pastorale a Gaza, il cardinale Pierbattista Pizzaballa, Patriarca Latino di Gerusalemme, racconta così l’esperienza di aver detto messa nella Striscia ancora in guerra, n… (la Repubblica)
come racconta l’evangelista Luca, Maria e Giuseppe dovettero andare a Betlemme per il censimento. Carissime amiche, carissimi amici, (Terrasanta)