ENPA * TRENTINO - ORSO: «AUGURIAMO PIENA GUARIGIONE AL TURISTA AGGREDITO, LA PAT CHIARISCA LE CIRCOSTANZE DEL FATTO

Martedì 16 luglio 2024 (Il testo seguente è tratto integralmente dalla nota stampa inviata all’Agenzia Opinione) – /// «Auguriamo una piena e pronta guarigione al turista che questa mattina sarebbe stato aggredito da un orso a Dro, in Trentino. Tuttavia diffidiamo la PAT dall’assumere nuove iniziative persecutorie contro i plantrigradi. E’ fondamentale che la Provincia di Trento faccia anzitutto chiarezza sulle circostanze della presunta aggressione, accertando se l’animale fosse una mamma con cuccioli al seguito, se la zona fosse provvista di adeguata segnaletica, se l’uomo non fosse in compagnia di un cane e se avesse adottato tutte le misure di cautela che si debbono seguire nelle aree boschive». (agenzia giornalistica opinione)

Ne parlano anche altri giornali

"L'orso va abbattuto nel più breve tempo possibile", il Patt dopo l'aggressione ad un turista: "L'episodio rischia di creare allarme e paura negli ospiti del nostro territorio" (il Dolomiti)

Il Trentino e gli orsi, un rapporto difficile Era ancora presto, circa le 7 di mattina, quando un turista francese di 43 anni è stato attaccato da un orso a Naroncolo nel comune di Dro (Trento). L'uomo, ferito agli arti, è stato subito soccorso dai sanitari e dal personale forestale che ora sta conducendo i rilievi del caso, e trasportato in elicottero all'ospedale di Santa Chiara di Trento dove non è in pericolo di vita. (il Giornale)

Per il turista, che sarà dimesso nei prossimi giorni dall’Ospedale Santa Chiara di Trento, è stata disposta una prognosi di venti giorni. (La Busa)

Turista aggredito da un orso a Dro, il sindaco Mimiola: «Servono azioni più concrete»

La forestale sta svolgendo i rilievi e sta cercando di identificare l’orso. TRENTO – Un turista straniero è stato aggredito da un orso mentre passeggiava in località Naroncolo, nel Comune di Dro, in provincia di Trento. (Livesicilia.it)

L'allarme è stato lanciato attorno alle 7 di questa mattina e sul posto si sono portati i soccorsi sanitari con l'elicottero, le forze dell'ordine e anche il sindaco di Dro, Claudio Mimiola. Il turista coinvolta non sarebbe in pericolo di vita, nelle scorse settimane nella zona era stata avvistata un'orsa con i cuccioli Foto archivio (il Dolomiti)

DRO. "La mia solidarietà va alla persona coinvolta nell'attacco. (l'Adige)