Cosa dice sentenza della Corte d'Appello su "comportamento incauto" degli studenti morti nel sisma dell'Aquila

Cosa dice sentenza della Corte d'Appello su comportamento incauto degli studenti morti nel sisma dell'Aquila
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Fanpage.it INTERNO

Secondo la Corte d'Appello dell'Aquila, i 7 studenti morti nel sisma di 15 anni fa decisero autonomamente di restare nelle loro case studentesche mettendo in atto un "comportamento incauto" non giustificato o legato alle comunicazioni rassicuranti della Commissione Grandi Rischi che si era riunita appena 5 giorni prima del terremoto. (Fanpage.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

La Corte d'appello del capoluogo abruzzese ha respinto sette ricorsi delle parti civili sui decessi del disastroso sisma di 15 anni fa, confermando la sentenza di primo grado riguardante il crollo del palazzo di via Gabriele D'Annunzio 14, dove ci furono 13 vittime. (il Giornale)

I familiari delle sette giovani vittime non solo non avranno alcun risarcimento, avendo i loro cari assunto una "condotta incauta", ma dovranno anche pagare le spese legali, quasi 14mila euro. (Il Giornale d'Italia)

«Mi è arrivata la sentenza a casa, mi è arrivata per raccomandata, forse il giudice non ha avuto il cuore di guardarmi in faccia mentre la leggeva...».Sergio Bianchi è il padre di Nicola, 22 anni, studiava biotecnologia all’università. (Corriere Roma)

“I ragazzi morirono sotto le macerie per la loro condotta incauta”: niente risarcimento per le famiglie di 7 vittime del sisma dell’Aquila

Terremoto L’Aquila 2009, nuova sentenza choc. Lo Stato non responsabile per la morte di sette studenti colpevoli di “condotta incauta” Di I giudici hanno infatti ribaltato la sentenza di primo grado, scagionando completamente la Presidenza del Consiglio dei Ministri da ogni responsabilità. (Orizzonte Scuola)

ANSA (Avvenire)

La giustizia italiana rimane convinta: se i sette ragazzi che morirono sotto le macerie dell’edificio di via Campo di Fossa, all’Aquila, per effetto del catastrofico terremoto del 6 aprile 2009, è anche per la loro “condotta incauta“. (Il Fatto Quotidiano)