Bloomberg: l'AI sostituirà fino a 200.000 analisti finanziari in 3-5 anni
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Sarebbero fino a 200.000 i posti di lavoro tagliati nei prossimi 3-5 anni dalle grandi banche di Wall Street in virtù dell'implementazione e utilizzo dell'intelligenza artificiale. E, particolamente a rischio, sarebbero le posizioni dei lavoratori e operatori finanziari, in primis gli analisti. Lo segnala una ricerca Bloomberg basata su un sondaggio svolto tra manager bancari. I professionisti si aspettano nei prossimi anni un taglio netto del 3% della forza lavoro. (Advisoronline)
La notizia riportata su altre testate
L'intelligenza artificiale generativa, comprese piattaforme come ChatGPT, sta trasformando i settori rendendo i processi più semplici, più efficienti e più facili da usare. Tuttavia, nel settore dei servizi finanziari fortemente regolamentato, i vantaggi comportano anche alcuni seri rischi. (Aduc)
Da un sondaggio condotto da Bloomberg è emerso che le grandi banche di Wall Street potrebbero arrivare a tagliare fino a 200mila posti nei prossimi 3-5 anni col diffondersi dell'impiego dell'intelligenza artificiale e il suo utilizzo soprattutto in compiti attualmente svolti da lavoratori e operatori finanziari. (LA STAMPA Finanza)
Le banche taglieranno fino a 200 mila posti di lavoro entro i prossimi cinque anni a causa dell’intelligenza artificiale. A tracciare la prospettiva è una ricerca di Bloomberg Intelligence analizzando i sondaggi diretti a 93 capi tecnici di grandi istituti finanziari tra cui Citigroup Inc. (Open)
Il miliardario sudafricano non ha dubbi. Avere un’occupazione non sarà necessario nell’avvenire. (Panorama)
Le banche globali taglieranno fino a 200mila posti di lavoro nei prossimi tre-cinque anni, man mano che l'intelligenza artificiale si occuperà delle mansioni attualmente svolte dai lavoratori umani. Secondo il rapporto, i responsabili tecnologici delle banche intervistati da BI hanno dichiarato che in media prevedono un taglio netto del 3% della loro forza lavoro. (Italia Oggi)
Wall Street si prepara a un cambiamento che potrebbe ridefinire il panorama occupazionale del settore finanziario. (HWfiles)