Crisi climatica, in Italia con alluvioni e frane danni da 360 miliardi in 80 anni

Lo afferma la Società Italiana di Medicina Ambientale (Sima), che ricorda come con i cambiamenti climatici in atto eventi estremi come quello che ha colpito nelle scorse ore l’Emilia Romagna risultano sempre più frequenti nel nostro Paese. A fronte della maggiore frequenza di frane e alluvioni sul territorio, la spesa nazionale per il dissesto idrogeologico risulta triplicata, passando nel periodo 2010-2023 da una media di 1 miliardo di euro all’anno a 3,3 miliardi annui. (Eco dalle Città)

Ne parlano anche altri media

Clima e territorio: occorrono interventi profondi per mettere in sicurezza i luoghi dove viviamo (Termoli Online)

Dall'inizio dell'anno al 15 settembre 2024, sull'Italia si sono già registrati 1.899 eventi estremi: 212 tornado (52 nella prima metà di settembre, il 71% sulle coste tirreniche), 1.023 nubifragi (157 nella prima metà di settembre, il 91% sulle regioni del CentroNord), 664 grandinate con chicchi di grandi dimensioni (37 nella prima metà di settembre, record in Versilia con chicchi di diametro fra 7 e 9 centimetri). (L'Eco di Bergamo)

I dati diffusi dall’Anbi. I nubifragi sono più della metà del totale. Particolare concentrazione di episodi nelle prime 2 settimane di settembre. Anche in Emilia-Romagna. L’Anbi: “è dagli anni ’80 che in Italia manca la pianificazione nazionale di interventi per la prevenzione idrogeologica” L’alluvione in Emilia-Romagna di settembre 2024. (Rinnovabili)

spiegato l’assessore Pierluigi Pontone – in piazza Gramsci, via Buonarroti, piazza Restagno, piazza De Gasperi, via Garigliano, via Volturno, piazza Nicholas Green, via Leonardo Da Vinci, via Appia e nell’area dello stadio comunale Salveti. (Frosinone News)

Quest’anno la Giornata mondiale dei fiumi (domenica 22 settembre), istituita nel 2005 per sensibilizzare l’opinione pubblica e incoraggiare una migliore gestione dei corsi d’acqua in tutto il mondo, si preannuncia nel peggiore dei modi. (ravennanotizie.it)

Anche Chicco Testa, ex parlamentare del Pci ed esperto di ambiente ha attaccato il furore ideologico di Timmermans e del suo Green deal. (Secolo d'Italia)