M.Oriente, leader di Hamas in Libano ucciso in un attacco israeliano

Per saperne di più:
Ucraina Guerra tra Gaza e Israele

Il leader di Hamas in Libano, Fateh Sherif Abu el-Amin, è stato ucciso in un attacco israeliano nel sud del Paese insieme ad alcuni membri della sua famiglia, ha annunciato il gruppo militante palestinese. Hamas sta combattendo una guerra contro Israele a Gaza da quasi un anno e, così come il gruppo militante libanese Hezbollah, è sostenuto dall'Iran. La dichiarazione di Hamas di questa mattina, scrive Sky News, è arrivata dopo che un altro gruppo militante palestinese, il Fronte Popolare per la Liberazione della Palestina (Fplp), ha affermato che tre dei suoi leader sono stati uccisi in un attacco a Beirut, accusando Israele. (Italia Oggi)

La notizia riportata su altri giornali

Le macerie fumanti dalle quali è stato recuperato il corpo del leader di Hezbollah Hassan Nasrallah, morto soffocato nel suo bunker dopo il raid israeliano a Beirut di venerdì scorso, non sono state ancora rimosse ma già si fa strada con prepotenza una drammatica domanda: chi ha tradito la Guida Suprema del movimento sciita? Un interrogativo la cui risposta, per molti in Libano e non solo, sembra condurre all'Iran e ad un inside job dai risvolti clamorosi. (il Giornale)

Le incursioni di questi mesi sarebbero servite a Tel Aviv per preparare un'invasione di terra (il Giornale)

Il premier libanese Najib Mikati ha dichiarato che il governo è pronto a inviare l'esercito nel Sud del Paese. A riportare la notizia Middle East Eye. Mikati ha citato la risoluzione Onu 1701, risalente alla guerra tra Libano e Israele del 2006 e riguardante la collaborazione a fini di peacekeeping tra le Nazioni Unite e l'esercito libanese, varata al fine di mantenere al sicuro il confine sud. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Guerra in Medio oriente, news in diretta: Israele attacca Beirut e il nord del Libano. Netanyahu agli iraniani: “Siamo con voi”

Chi ha tradito l’Hezbollah? Tanti i sospetti, nessuna prova sicura che inchiodi i colpevoli. Questa la «lista». Una figura vicino alla leadership che era conoscenza di spostamenti, case (una volta) sicure, bunker. (Corriere della Sera)

Lo ha confermato la ste… Hamas ha annunciato che il suo leader in Libano, Fateh Sherif Abu el-Amin, è stato ucciso in un attacco israeliano nel sud del Paese. (L'HuffPost)

Israele per la prima volta dall'intensificarsi della tensione con Hezbollah ha colpito nelle scorse ore il cuore di Beirut. Secondo quanto ha riferito il quotidiano inglese The Guardian, l'attacco, che sarebbe stato effettuato con un drone, ha interessato la zona dell'incrocio di Kola, punto di riferimento della Capitale, dove dove taxi e bus si riuniscono per raccogliere i passeggeri. (Fanpage.it)