Dove vanno a finire le auto a benzina e diesel che (in teoria) nessuno vuole?

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Automoto.it ECONOMIA

Il processo di elettrificazione dell'industria automobilistica procede a ritmi spediti, nonostante qualche recente battuta d'arresto dettata da vendite in calo e altri problemi strutturali dei grandi colossi del settore delle quattro ruote. Eppure, a differenza di quanto non si possa pensare, la classica auto a benzina/diesel (ICE) non dovrebbe essere considerata un fossile da esporre in qualche museo (Automoto.it)

Su altre testate

La Cina si è affermata come capofila in questa transizione, mentre l’Europa, nonostante i suoi ambiziosi obiettivi, sta faticando. Il Paese asiatico si posiziona come leader sia nel mercato degli EV che in quello delle auto a benzina, conquistando quote di mercato significative in entrambi i settori. (SicurAUTO.it)

Secondo gli analisti, i produttori automobilistici si concentreranno sull'aggiornamento dei modelli esistenti anziché lanciare nuovi veicoli di fascia alta. Le vendite di veicoli elettrici premium in Cina potrebbero subire un rallentamento nel 2025, nonostante una crescita complessiva prevista del 28% per il mercato dei veicoli a nuova energia (NEV). (Tom's Hardware Italia)

La Onvo Nio, principale concorrente di Tesla in Cina (Classxhsilkroad)

I veicoli ibridi superano quelli a batteria in popolarità nel mercato cinese

Joe McCabe, presidente e CEO di AutoForecast Solutions, prevede che entro il 2031 ci sarà ancora domanda di veicoli basati su motori a combustione interna, comprese le auto ibride. Ancora una volta ha avuto ragione il management di Toyota che ha deciso di preservare capitale prima di investire in giga fabbriche per Battery Electric Vehicles (BEV). (Word2Invest)

Xpeng è un marchio cinese con grandi ambizioni per il futuro, casa automobilistica su cui ha scommesso anche Volkswagen attraverso un investimento di circa 700 milioni di dollari. (HDmotori)

"Il mercato vedrà sicuramente una competizione più feroce nel 2025 e posso persino fare una previsione audace: una guerra dei prezzi inizierà già a gennaio", ha scritto Xiaopeng. (DMove.it)