Anche Civitavecchia celebra la giornata mondiale dei Nonni e degli Anziani

L'amministrazione comunale ha pensato di promuovere alcune iniziative e interventi per la socializzazione e l'aggregazione delle persone anziane : Civitavecchia – Antonella Maucioni Civitavecchia – Riceviamo e pubblichiamo – Oggi, 28 luglio, ricorre la quarta giornata mondiale dei Nonni e degli Anziani e anche il comune di Civitavecchia sceglie di stare al loro fianco con delle significative proposte. (Tuscia Web)

Su altre testate

Francesca Sabatinelli – Città del Vaticano Non ci si abitui all’abbandono degli anziani, realtà che va combattuta con un’alleanza tra generazioni. (Vatican News - Italiano)

Ai nonni è stata dedicata una giornata speciale per celebrarli, ma in realtà ogni giorno dovremmo festeggiarli. Il tema scelto da Papa Francesco è “Nella vecchiaia non abbandonarmi”. (LA NAZIONE)

Ma si parla spesso degli anziani anche come importanti “strumenti di welfare” accanto alle famiglie in particolari momenti della vita. (ACI Stampa)

Nonni e anziani: Papa, non abituiamoci ad abbandonarli

Sottolinea così come la solitudine sia l’amara compagna della vita di tanti anziani, vittime della «cultura dello scarto». In questa IV Giornata Mondiale dedicata a loro, scrive il papa, “non facciamo mancare la nostra tenerezza ai nonni e agli anziani delle nostre famiglie, visitiamo coloro che sono sfiduciati e non sperano più che un futuro diverso sia possibile. (Toscanaoggi.it)

Figure che sono fondamentali e ci permettono di comprendere, giorno dopo giorno, quanto sia importante ringraziarli per il loro operato. C’è chi li ha vicini e chi no, chi li ha persi e chi li ha entrambi, c’è chi ha pure la fortuna di avere i bis: i nonni sono patrimonio dell’umanità, a tutte le latitudini. (TargatoCn.it)

Lo ha detto Papa Francesco subito dopo la recita dell’Angelus. L’abbandono degli anziani è, infatti, una triste realtà alla quale non dobbiamo abituarci> > . (Toscanaoggi.it)