Von der Leyen ai ferri corti con Orban, cancellata la visita della Commissione a Budapest

Altri dettagli:
Ucraina

Bruxelles – Per la Commissione europea il supporto all’Ucraina ‘as long as it takes‘ non è negoziabile. A farne le spese, il primo ministro ungherese Viktor Orbán, che da quando Budapest siede alla guida semestrale del Consiglio dell’Ue ha intrapreso una personalissima missione di pace, incontrando prima Zelensky, poi in fila Putin, Xi Jinping e Donald Trump. E mettendo in forte imbarazzo Bruxelles. (EuNews)

Se ne è parlato anche su altre testate

L’Unione europea n’è contagiata. Né potrebb’essere altrimenti. (ROMA on line)

E al contrario annuncia nuove "missioni di pace" per fermare la guerra in Ucraina: "Siamo gli unici a poter negoziare con tutte le parti", ha detto il suo portavoce rivelando i contenuti delle lettera con cui il premier ungherese avrebbe risposto alle richieste di chiarimenti da parte dei suoi colleghi dell'Ue. (EuropaToday)

Nella riunione del Coreper (Comitato dei rappresentanti permanenti) che si è tenuta ieri, venticinque ambasciatori Ue hanno giudicato «non credibile» la spiegazione fornita dall'Ungheria secondo cui le visite a Mosca e Pechino erano strettamente bilaterali. (il Giornale)

Dall'Italia apprezzamenti per la «missione di pace» di Orban a Mosca: Vannacci e Romeo (Lega) lodano il premier

Al momento c’è un solo capo del governo nella Ue e nella Nato che sta cercando di bloccare un processo molto pericoloso: Viktor Orbàn. E che cosa si vuol fare: metterlo sotto processo. Orbàn è stato sin dall’inizio contro questa guerra, ma ora che il pericolo si fa sempre più grande meriterebbe non di essere processato, ma di essere seriamente ascoltato. (Nicola Porro)

Tanto che una ventina di Stati membri sono pronti a chiedere conto dei suoi viaggi a Kiev, Mosca e Pechino. In soli nove giorni da presidenza di turno del Consiglio dell’Unione europea, Viktor Orban scuote l’Ue. (Il Fatto Quotidiano)

Il premier ungherese, che dal primo luglio regge la presidenza del Consiglio europeo, ha organizzato prima una visita ufficiale a Mosca, senza concordarla con gli altri partner europei, e poi a Pechino per incontrare Xi Jinping. (Open)