SPEGNERE UNA PROTEINA PER AUMENTARE LA LONGEVITÀ Geriatria

Spegnere una proteina per aumentare la longevità Studio dimostra gli effetti della disattivazione di IL-11 La disattivazione di una proteina specifica consente di aumentare la longevità, almeno su modello animale. È il risultato di uno studio pubblicato su Nature da un team della Duke National University in collaborazione con il National Heart Research Institute di Singapore e l’Imperial College di Londra (italiasalute)

Su altri media

E' la via indicata da scienziati della Duke-Nus Medical School di Singapore, che hanno pubblicato su 'Nature' "i primi risultati al mondo a dimostrare che l'IL 11 è un fattore principale della senescenza". (Adnkronos)

Recentemente, un gruppo di ricercatori ha ottenuto un risultato straordinario: estendere la vita dei topi del 25%. Questo risultato, ottenuto eliminando una citochina proinfiammatoria nota come IL-11, rappresenta un passo significativo nella comprensione dei meccanismi dell'invecchiamento. (la Repubblica)

Disattivando una proteina infiammatoria chiamata IL-11 (interleuchina 11), la durata della vita sana dei topi può aumentare di quasi il 25%. (ilmessaggero.it)

Bloccando una proteina infiammatoria si allunga la vita: sui topi ha funzionato

Ad analizzarne il meccanismo d'azione è stato un lavoro coordinato da Myriam Chimen, dell'università di Birmingham, e pubblicato sulla rivista npj Aging. Funziona nei topi una molecola capace di ringiovanire il sistema immunitario: si chiama Pepitem e potrebbe contrastare lo sviluppo di malattie dovute a risposte immunitarie come l'artrite reumatoide e il diabete di tipo 1. (La Stampa)

Vivere più a lungo si può? Nuove speranze sono alimentate dai risultati ottenuti a Singapore, dove è stata rintracciata la proteina dell’invecchiamento. (La Gazzetta dello Sport)

MeteoWeb (MeteoWeb)