E’ morto Giuliano Scabia, drammaturgo e poeta visionario ed eclettico

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

E’ morto la mattina del 21 maggio nella sua casa di Firenze lo scrittore, drammaturgo e poeta Giuliano Scabia nato a Padova nel 1935.

Giuliano Scabia si è mosso tra Padova e il mondo.

Abbiamo perduto l’uomo Giuliano Scabia, ci rimangono le sue opere e le sue riflessioni ancora oggi attualissime e stimolanti”.

Giuliano Scabia è stato senza dubbio un artista poliedrico ed eclettico: scrittore, narratore, drammaturgo, ha lasciato il segno in ogni campo nel quale si è cimentato. (Il Mattino di Padova)

Su altre testate

Giuliano Scabia negli anni '70. Se ne va uno dei simboli della rivoluzione basagliana: è morto a Firenze Giuliano Scabìa. (TGR – Rai)

“Drammaturgo di elevato spessore - ha aggiunto Sacchi - in città lo piangono oggi molti teatri e compagnie che avevano avuto il piacere di lavorare con lui e di conoscerlo personalmente. (Qui News Firenze)

Si è spento a Firenze il prof. Giuliano Scabia, poeta, scrittore, narratore e sperimentatore totale di teatro, è stato uno dei fondatori del Dams di Bologna dove ha insegnato Drammaturgia. < (UniboMagazine)

Ieri mattina il Poeta Gentile se ne è andato con la discrezione con cui aveva vissuto. Ci sarebbe dovuto essere anche lui, Giuliano Scabia, per una lectio magistralis il 6 maggio scorso ma l’appuntamento era stato rinviato. (il Resto del Carlino)

Grande professionista nel suo campo, lo piangono molte istituzioni teatrali e compagnie presso le quali aveva lavorato. (TRIESTEALLNEWS)

È infatti da un'idea sua e di Giuseppe Dell'Acqua, Dino Basaglia e Vittorio Basaglia che nacque il Marco Cavallo simbolo della riapertura dei manicomi. È stato uno sperimentatore, anche nel linguaggio e tra i primi a portare il teatro fuori dai luoghi canonici. (Il Piccolo)