Aereo precipitato in Kazakistan, l'ipotesi di un missile russo confermata dal governo azero
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Fonti governative azere hanno confermato in esclusiva a Euronews che un missile terra-aria dei sistemi di difesa russi ha causato lo schianto del volo della Azerbaijan Airlines ad Aktau, in Kazakistan. Le persone morte sono 38. Lo schianto in diretta: aereo diretto da Baku a Grozny precipita all'aeroporto di Aktau poi esplode Apri contenuto Secondo le fonti, il missile è stato lanciato contro il volo 8432 durante un'attività di droni sopra Grozny, e le schegge hanno colpito i passeggeri e l'equipaggio della cabina esplodendo accanto all'aereo. (RaiNews)
Ne parlano anche altri giornali
Ansa (Avvenire)
L’uomo che ha ripreso gli ultimi istanti a bordo del velivolo è sopravvissuto. Preghiere a bordo e maschere per l’ossigeno: il disastro dell’Azerbaijan Airlines nel video di un passeggero Un passeggero ha ripreso in un video lo schianto dell’aereo sul quale viaggiava insieme ad altre 66 persone dirette a Grozny (Fanpage.it)
Con il passare delle ore appaiono sempre più chiare le evidenze di un abbattimento da parte delle batterie missilistiche antiaeree russe del volo J2-8243, operato da un velivolo Embraer ERJ-190 della Azerbaijan Airlines, decollato da Baku (Azerbaijan) a Grozny (Russia) con 62 passeggeri e 5 membri d... (Panorama)
Azerbaigian, a Baku un minuto di silenzio per le vittime dell'aereo 26 dicembre 2024 (Il Sole 24 ORE)
Quando il comandante del volo J2-8243 di Azerbaijan Airlines ha chiesto l’autorizzazione a un atterraggio di emergenza nell’aeroporto più vicino, le autorità russe hanno risposto negativamente. Il capitano e il primo ufficiale sono stati costretti a una deviazione di rotta, verso Est, sorvolando tutto il Mar Caspio, per raggiungere l’aeroporto di Aktau, in Kazakistan (ilmessaggero.it)
C’è un aereo che si è schiantato nel tentativo di effettuare un atterraggio di emergenza, il bilancio è di 38 morti, che al momento sembrano procurare più problemi che rabbia ai diretti interessati. Il volo della Azerbaijan Airlines sarebbe dovuto atterrare a Grozny, capitale della Cecenia, nella parte meridionale della Russia che fa parte anche della regione caucasica. (QUOTIDIANO NAZIONALE)