Autonomia, Conte: 'Pronti formulazione quesito su Spacca Italia'

Approfondimenti:
Morti sul lavoro

"Siamo pronti per la formulazione del quesito referendario per questo Spacca Italia che danneggerà l'Italia intera e non solo il sud. Nessuna regione se ne avvantaggerà. Oggi all'interno della maggioranza ci sono esponenti che iniziano a versare lacrime di coccodrillo. D'altro canto, la nostra Alessandra Todde ha preannunciato l'impugnazione presso la Corte Costituzionale. Lotteremo a tutti i livelli istituzionali, nel Paese, per contrastare questo disegno di legge sciagurato". (Tiscali Notizie)

Se ne è parlato anche su altre testate

Basta leggere i documenti per capire che rispetto al nostro progetto si tratta di due proposte diametralmente opposte”. ROMA (ITALPRESS) – “La destra si ritrova spaccata al suo interno di fronte a una legge, a firma di Roberto Calderoli, sbagliata e divisiva, e adesso si arrampica sugli specchi. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Ma quali sono i risvolti di questa nuova legge e cosa comporterà? Abbiamo fatto il punto con Francesco Palermo, docente di diritto pubblico comparato del dipartimento di Scienze giuridiche. (Univrmagazine)

Una situazione da tenere presente ogni qual volta si parla di Autonomia differenziata, riforma appena approvata in via definitiva dal Parlamento tra il plauso della Lega, il mal di pancia dei rappresentanti meridionali di Forza Italia e le critiche, più o meno aperte, di associazioni, sindacati e addirittura della Chiesa. (L'HuffPost)

Autonomia, Conte: pronti a formulazione quesito referendario

Carlo Cottarelli, da economista e direttore dell’Osservatorio sui conti pubblici italiani, che idea si è fatto della riforma dell’autonomia differenziata? «Volendo sintetizzare direi che è un pastrocchio, nel senso che la versione presentata inizialmente al Senato aveva una logica ben più chiara. (Il Mattino di Padova)

La verità è che le concrete implicazioni dell’autonomia sono una totale incognita. L’autonomia differenziata delle Regioni è un argomento di grande potenza simbolica, che consente di evocare scenari miracolosi o apocalittici. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Lo ha detto il leader del Movimento 5 stelle, Giuseppe Conte, nel corso di un punto stampa a San Severo (Fg). Danneggerà l'Italia intera, non solo il Sud, nessuna regione se ne avvantaggerà. (Tiscali Notizie)