Palio di Siena, en plein sardo La Nuova Sardegna

Sìena La sempre nutrita pattuglia dei cavalli anglo arabo sardi, da sempre protagonisti e plurivincitori del Palio di Siena, sarà quest’anno interamente composta da soggetti nati e allevati in Sardegna. I dieci cavalli protagonisti oggi del Palio della Madonna di Provenzano arrivano tutti dall’isola. Cinque i fantini sardi. Ecco i protagonisti: per la contrada Valdimontone Jhonatan Bartoletti con Ungaros; per la Pantera Enrico Bruschelli “Bellocchio” su Viso d’Angelo; Bruco Mattia Chiavassa con Brivido Sardo; Leocorno Sebastiano Murtas “Grandine” su Ares Elce; Lupa Andrea Coghe “Tempesta” su Zenios; Civetta Federico Guglielmi “Tamurè” con Criptha; Oca Giovanni Atzeni “Tittia” su Veranu; Giraffa Gabriele Puligheddu su Ardeglina; Nicchio Elias Mannucci “Turbine” su Akida; Onda Carlo Sanna “Brigante” su Tabacco. (La Nuova Sardegna)

La notizia riportata su altri media

10 Contrade sulle 17 senesi scendono in pista a Piazza del Campo con altrettanti fantini e cavalli per darsi battaglia e portare a casa l'ambito premio, il Drappellone o il cencio, che garantisce onore e gloria alla Contrada di appartenenza. (La Gazzetta dello Sport)

Siena 02/07/2024 Redazione (Valdelsa.net)

Buongiorno amici di OA Sport e benvenuti alla DIRETTA LIVE del Palio di Siena 2024, la più antica e rinomata corsa italiana di cavalli che da quasi 400 anni si disputa in Piazza del Campo. La città toscana si ferma per la prima delle due Carriere dell’anno, quella dedicata alla Madonna di Provenzano, la quale precede il cosiddetto Palio dell’Assunta che si disputerà il 16 agosto. (OA Sport)

BLOCK NOTES: IL BORSINO DEL PALIO DI LUGLIO 2024

Si è svolta questa mattina, martedì 2 luglio, all’interno del Palazzo Comunale, la segnatura dei fantini che disputeranno il Palio di Siena del 2 luglio 2024 che si correrà questa sera, con uscita dei cavalli dall’Entrone del Cortile del Podestà di Palazzo Pubblico alle 19.30. (SIENA FREE)

Prima carriera dell’anno in Piazza del Campo, è il giorno della carriera dedicata alla Madonna di Provenzano: si tratta di uno degli eventi più storici e iconici delle tradizioni popolari del Bel Paese, una sfida titanica tra contrade che rappresenta l’emblema del campanilismo e che accende gli animi di un’intera città. (OA Sport)

Mi pare che Tittia e Scompiglio si confermino i favoriti di questo Provenzano. Tempo bello per Oca e Valdimontone con le azioni di riferimento in toro. Buone partenze e tempi di galoppo sicuri. (oksiena.it)