Bari, quei piccoli nati prematuri in lotta tra la vita e la morte
Angela, Ludovica, Bea. E poi ancora Ippolito, Annarita e Michelle. Le foto di neonati prematuri, con i loro sorrisi, rendono meno faticose le giornate durissime di chi lavora in Neonatologia e Terapia intensiva neonatale. Qui, in piazza Mercantile, si celebra la Giornata mondiale dei neonati prematuri. Ci sono medici e infermieri del reparto del Policlinico diretto dal prof. Nicola Laforgia. E ci sono i genitori di bambini che nei primi giorni di vita, anzi nei primi mesi, hanno lottato tra la vita e la morte. (La Gazzetta del Mezzogiorno)
Ne parlano anche altri media
Giornata Mondiale della Prematurità In questa Giornata si illuminano di viola le strutture che aderiscono e contribuiscono attivamente ad affrontare e migliorare le condizioni dei nati troppo presto e delle loro famiglie. (BlogSicilia.it)
Si celebra il 17 novembre in tutto il mondo la «Giornata dei nati prematuri». Un semplice dato è sufficiente per dare la dimensione di cio di cui si sta parlando: un bambino su 10, nel pianeta, nasce prematuro, vale a dire quasi 15 milioni di bambini ogni anno. (L'Eco di Bergamo)
Per sensibilizzare su questa tematica l’amministrazione del Comune di Bernalda fa sapere che il castello si illuminerà di viola. Nel mondo, circa 1 neonato su 10 nasce prima della 37° settimana gestazionale. (Matera News)
Nel mondo circa un bambino su dieci nasce prematuro e in Italia sono circa 25mila ogni anno: questi bimbi spesso nascono prima che il loro organismo si sia sviluppato completamente e per questo devono affrontare cure specifiche e delicatissime. (ilgazzettino.it)
Per questo, dal 2008 esiste la Giornata mondiale della prematurità, che ha l’obiettivo di alzare l’attenzione di tutti su questi neonati fragili, sulle strategie necessarie a tutela della loro salute. La leggenda dice che i nati prematuri, e in particolare i cosiddetti “settimini”, siano dotati di superpoteri. (Corriere della Sera)
Giornata mondiale della prematurità: Grottaminarda si distingue sempre Piazza XVI si illumina di viola La prematurità che colpisce ogni anno oltre 13 milioni di bambini del mondo, circa 25mila in Italia, è un tema delicato che ha un impatto importante sulle famiglie sia economico che emotivo considerati i lunghi periodi di degenza per le cure necessarie. (Ottopagine)