Dengue a Fano, l'esperta di zanzare: "Situazione seria, il focolaio potrebbe estendersi"

Dengue a Fano, l'esperta di zanzare: Situazione seria, il focolaio potrebbe estendersi
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Adnkronos SALUTE

"La situazione di Fano", dove si sta verificando un maxi focolaio di Dengue, "è abbastanza grave. Il virus e soprattutto le zanzare che lo trasmettono devono essere assolutamente contenute. I casi accertati di Dengue hanno superato quota 100 in un comune di media grandezza. Allarma soprattutto perché ovviamente si teme che possa diffondersi anche al di fuori" di quest'area. E' l'analisi di Sara Epis, professore associato di parassitologia all'università degli Studi di Milano, che all'Adnkronos Salute spiega quali misure vengono messe in atto in questi scenari e i tempi necessari per poter vedere i primi segni di miglioramento. (Adnkronos)

La notizia riportata su altri media

Oggi, in occasione dell'arrivo del kit antizanzare nelle farmacie fanesi, il virologo è tornato sull'argomento e ha espresso le sue perplessità: "Ecco i kit antizanzare in vendita a Fano. Sono 102 i casi di Dengue riscontrati a Fano, in provincia di Pesaro e Urbino. (Tiscali Notizie)

E il principio attivo repellente quale sarebbe?”. (Adnkronos) – “Ecco i kit antizanzare in vendita a Fano: pepe della Tasmania, olio di avocado, camomilla e calendula nell’inutile kit dopo puntura”. (TuttOggi)

Il sindaco di Fano Luca Sfilippi rassicura la popolazione sui casi di contagio da febbre Dengue: «La situazione spiega il primo cittadino - relativa alla Dengue a Fano è sotto controllo. Il direttore del Dipartimento di Prevenzione dell'Ast, Augusto Liverani, ha ricordato che ad oggi sono stati accertati 102 casi, sottolineando però che «Nonostante il numero sembri elevato, la curva dei nuovi contagi è in netta diminuzione. (corriereadriatico.it)

Dengue in Italia, ecco chi dovrebbe sottoporsi a test diagnosi: cosa dice l'Iss

I kit in vendita nella zona colpita contengono ingredienti come pepe della Tasmania, olio di avocado, camomilla e calendula per il trattamento dopo le punture di zanzara, oltre a oli essenziali di lavanda e menta come repellente. (Microbiologia Italia)

Ad oggi a Fano si registrano 105 casi confermati e 14 casi probabili di Dengue. Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Crescono i casi di Dengue in Italia e i timori per contagi autoctoni come quelli che nelle Marche, a Fano, hanno già superato quota 100. Ma chi dovrebbe sottoporsi al test per la diagnosi dell'infezione? L'Istituto superiore di sanità lo raccomanda "se si è rientrati da un viaggio in un Paese in cui il virus è endemico e si hanno sintomi compatibili con l'infezione; se si è in un'area in cui c'è stato un caso confermato del virus e si hanno sintomi compatibili con l'infezione", nonché "se si viene individuati come contatto stretto di un caso confermato nel corso delle indagini epidemiologiche, anche in assenza di sintomi". (Adnkronos)