ONDATA DI CALORE DI LIVELLO 1

Approfondimenti:
Migranti

Il bollettino del Centro di competenza nazionale (Sistema di allarme per la prevenzione degli effetti delle ondate di calore sulla salute), a cura del Ministero della salute, protezione civile e del Dipartimento di Epidemiologia Lazio, definisce per la città di Genova nelle giornate del 19, 20 e 21 luglio 2024, una condizione bioclimatica di Pre-allerta (Livello 1- Codice Giallo). Tale situazione potrebbe evolvere, nei prossimi giorni, verso condizione di vera e propria allerta. (www.comune.genova.it - le notizie in Comune)

La notizia riportata su altre testate

DOMENICA: l'alta pressione interessa gran parte della nostra Regione favorendo condizioni di bel tempo, eccezion fatta per locali fenomeni pomeridiani. Nello specifico sulla Riviera di ponente cieli inizialmente poco o parzialmente nuvolosi ma con nuvolosità in aumento a partire dal pomeriggio; sulla Riviera centrale nubi in progressivo aumento con deboli piogge al pomeriggio. (Primocanale)

Giovedì 25, invece, è previsto un nuovo rialzo nelle ore centrali, motivo per cui dal ministero della salute è arrivata l'allerta arancione: previsti fino a 34 gradi, percepiti fino a 36. Scende a giallo il bollino caldo a Genova per domani, mercoledì 24, con temperature previste fino a 29 gradi nelle ore più calde, che percepiti potranno arrivare a 33. (La Repubblica)

La decisione è arrivata nelle ultime ore dal ministero della Salute. Ieri intanto giornata bollente a Genova, che con i suoi 44 gradi percepiti in centro si classifica città più calda d'Italia insieme a Catania. (Primocanale)

Meteo, cielo sereno o poco nuvoloso sulla Liguria: possibili temporali pomeridiani nelle aree più interne

La prima è oggi, lunedì 22 luglio: la temperatura in città alle 8 era di 27 gradi, alle 14 di 31 gradi e quella massima percepita sarà di 35. Il caldo attanaglia Genova e il Ministero della Sanità segnala due giornate da "bollino arancione". (Telenord.it)

Valori in aumento ma ancora lontani dall’acqua bollente, anche oltre i 30 gradi, che si registrava lo scorso anno in questo periodo. «Fino a inizio luglio la temperatura dell’acqua… (La Repubblica)

Liguria. Un robusto promontorio anticiclonico proteggerà il Mediterraneo centro-occidentale, sulla Liguria note d’instabilità pomeridiana in un contesto tipicamente estivo. Ecco le previsioni meteo del Centro Limet per oggi e i prossimi giorni. (IVG.it)