L'ESTATE IN VACANZA

Per saperne di più:
Migranti

Prime luci a Villa Oneto, nel primo entroterra di Chiavari (GE); da notare il dettaglio suggestivo delle nubi che valicano il monte, arrampicandosi sulla parte sommitale grazie ad un debole soffio di vento da NNW. La goccia fredda penetrata nel weekend nel cuore dell’anticiclone sull’Europa Meridionale continua a portare instabilità diffusa sull’Italia, in particolare sulla parte Centro-Settentrionale (ma, fortunatamente, è interessata anche la parte Meridionale della Penisola, attanagliata negli ultimi mesi da intense condizioni di siccità). (LIMET)

Ne parlano anche altre testate

Reiterate condizioni di maltempo continuano a tenere piuttosto basse le temperature su gran parte delle regioni settentrionali con valori più tipici di fine aprile Clima più normale al Centro e ancora leggermente più caldo della media al Sud (3bmeteo)

Il meteo continua ad alternare caldo afoso e rovesci, soprattutto al nord. Lorenzo Tedici, meteorologo del sito www.iLMeteo.it, conferma la presenza di un ciclone bloccato tra la Corsica e l'Appennino settentrionale con tanta pioggia per altre 36 ore. (ilgazzettino.it)

Piogge, temporali e temperature in calo caratterizzeranno la settimana appena iniziata in almeno metà delle regioni italiane. (Gazzetta di Parma)

Meteo, 26 giugno ancora instabile poi torna il caldo africano

Un'ennesima perturbazione, in transito sull’Italia, porterà ad un sensibile aumento dell’instabilità nell’area alpina e appenninica settentrionale, tramite un vortice depressionario che insisterà sul nostro Paese anche nei prossimi giorni, favorendo la formazione di numerosi temporali. (il Dolomiti)

Lorenzo Tedici, meteorologo del sito www.iLMeteo.it, conferma che tanta pioggia colpirà le regioni settentrionali e parte di quelle centrali per altre 36 ore. Il ciclone, sceso direttamente dall’Irlanda, causa anche temperature simil-autunnali al Nord con massime difficilmente oltre i 20°C, circa 6-7 gradi sotto la media del periodo. (CremonaOggi)

Tuttavia, nei prossimi giorni la situazione è destinata a cambiare in seguito al lento allontanamento della perturbazione e alla successiva espansione dell’alta pressione di matrice nord-africana. (METEO.IT)