Estate in ritardo: caldo afoso e temporali in arrivo

L'estate quest'anno sembra aver preso una strada tortuosa, con un'esplosione ritardata che porta con sé un caldo afoso e super temporali. La fine di giugno offre un quadro meteo complesso e dinamico, con l'Italia che sperimenta un'alternanza di caldo africano e temporali.

Durante questo periodo di instabilità meteorologica, l'Italia si trova divisa tra Nord, Centro e Sud, ognuna con condizioni meteo contrastanti. Una nuova espansione dell'anticiclone africano è prevista subito dopo metà settimana, portando un ritorno a condizioni meteo più stabili e con temperature in progressivo aumento.

Nonostante il rialzo termico previsto da giovedì, le condizioni di maltempo continuano a mantenere piuttosto basse le temperature su gran parte delle regioni settentrionali, con valori più tipici di fine aprile. Al Centro il clima è più normale, mentre al Sud le temperature sono leggermente più calde della media.

Il weekend promette un caldo intenso, con temperature che potrebbero raggiungere i 40 gradi a Catania. Tuttavia, non tutte le regioni godranno di questo caldo, con piogge continue al centronord e temperature sotto la media.

Lorenzo Tedici, meteorologo del sito www.iLMeteo.it, conferma la presenza di un ciclone bloccato tra la Corsica e l'Appennino settentrionale, che porterà molta pioggia per altre 36 ore. Il ciclone, proveniente direttamente dall'Irlanda, causerà anche temperature simil-autunnali al nord, con massime difficilmente oltre i 20°C. Le regioni settentrionali e parte di quelle centrali si trovano circa 6-7 gradi sotto la media del periodo.

Approfondimenti:
Ordina per: Data | Fonte | Titolo