Meteo, ancora piogge, temporali e temperature in calo

Meteo, ancora piogge, temporali e temperature in calo
Approfondimenti:
Gazzetta di Parma INTERNO

Piogge, temporali e temperature in calo caratterizzeranno la settimana appena iniziata in almeno metà delle regioni italiane. Antonio Sanò, fondatore del sito www.iLMeteo.it, rileva come in queste ore un ciclone in discesa dal Nord Europa, sospinto da correnti d'aria fredda e instabile, riuscirà ad irrompere fino alle nostre latitudini, dando il via a un insidioso break temporalesco dopo giorni di caldo estremo. (Gazzetta di Parma)

Se ne è parlato anche su altri media

Tuttavia, nei prossimi giorni la situazione è destinata a cambiare in seguito al lento allontanamento della perturbazione e alla successiva espansione dell’alta pressione di matrice nord-africana. (METEO.IT)

Tanta pioggia colpirà le regioni settentrionali e parte di quelle centrali per altre 36 ore. Temperature circa 6-7 gradi sotto la media del periodo Ancora maltempo sull’Italia, con piogge continue al Centro-Nord e temperature sotto media, a causa di un ciclone bloccato tra la Corsica e l’Appennino. (Adnkronos)

La goccia fredda penetrata nel weekend nel cuore dell’anticiclone sull’Europa Meridionale continua a portare instabilità diffusa sull’Italia, in particolare sulla parte Centro-Settentrionale (ma, fortunatamente, è interessata anche la parte Meridionale della Penisola, attanagliata negli ultimi mesi da intense condizioni di siccità). (LIMET)

Meteo, maltempo al Nord ma da giovedì tornano caldo e afa. Le previsioni

Siamo circa 6-7 gradi sotto la media del periodo sulle regioni settentrionali e parte di quelle centrali, localmente serve tirar fuori dagli armadi felpe pesanti e scarpe antipioggia. (la Repubblica)

Un'ennesima perturbazione, in transito sull’Italia, porterà ad un sensibile aumento dell’instabilità nell’area alpina e appenninica settentrionale, tramite un vortice depressionario che insisterà sul nostro Paese anche nei prossimi giorni, favorendo la formazione di numerosi temporali. (il Dolomiti)

Dopo il violento maltempo registrato nelle ultime ore di oggi, martedì 25 giugno, arrivano le previsioni per il prosieguo della settimana, che registrano nuovamente piogge continue al centronord e temperature sotto media. (ilgazzettino.it)