Previsioni meteo, ciclone sull’Italia: ancora maltempo al Centro-Nord, ma da metà settimana torna il caldo

Previsioni meteo, ciclone sull’Italia: ancora maltempo al Centro-Nord, ma da metà settimana torna il caldo
Altri dettagli:
la Repubblica INTERNO

Lorenzo Tedici, meteorologo del sito www.iLMeteo.it, conferma la presenza di un ciclone bloccato tra la Corsica e l’Appennino settentrionale con tanta pioggia per altre 36 ore. Il ciclone, sceso direttamente dall’Irlanda, causa anche temperature simil-autunnali al Nord con massime difficilmente oltre i 20°C. Siamo circa 6-7 gradi sotto la media del periodo sulle regioni settentrionali e parte di quelle centrali, localmente serve tirar fuori dagli armadi felpe pesanti e scarpe antipioggia. (la Repubblica)

Se ne è parlato anche su altri giornali

L’anticiclone delle Azzorre infatti non riesce ad affermarsi sull’Europa occidentale e le correnti atlantiche continuano ad essere in grado di scendere di latitudine tramite una circolazione atlantica che permarrà fino a mercoledì sulla penisola, portando la diffusa instabilità. (il Dolomiti)

Previsioni meteo per il weekend I due fenomeni, caldo intenso e temporali, sembrano scollegati, ma in realtà sono molto più legati di quanto si possa pensare. (iLMeteo.it)

Piogge, temporali e temperature in calo caratterizzeranno la settimana appena iniziata in almeno metà delle regioni italiane. (Gazzetta di Parma)

Meteo - Nuovo rialzo termico da giovedì, caldo intenso entro il weekend ma non ovunque. Mappe

Ecco le previsioni del tempo da oggi martedì 25 giugno a domenica 30 giugno. Maltempo sulle regioni del Nord Italia e su alcune zone del Centro, mentre al Sud sole. (ilmessaggero.it)

Nord, giornata instabile a tratti perturbata con rovesci e temporali presenti fin dal mattino e poi più diffusi nel pomeriggio. Il vortice di bassa pressione che si è insediato sul Tirreno settentrionale sta portando piogge e soprattutto temporali, localmente di forte intensità in particolare al Nord ma anche al Centro. (Tiscali Notizie)

Reiterate condizioni di maltempo continuano a tenere piuttosto basse le temperature su gran parte delle regioni settentrionali con valori più tipici di fine aprile Clima più normale al Centro e ancora leggermente più caldo della media al Sud (3bmeteo)