Autonomia, la lettera di Zaia a Meloni: riaprire le trattative sulle prime 9 materie non Lep, disposti a gemellarci con Regione del Sud

Autonomia, la lettera di Zaia a Meloni: riaprire le trattative sulle prime 9 materie non Lep, disposti a gemellarci con Regione del Sud
Altri dettagli:
Corriere della Sera INTERNO

«Noi saremo disposti a gemellarci subito con una Regione del Sud, e a testare assieme questa autonomia, perché veramente la sfida è questa. Facciamo in modo che se ne vadano le diseguaglianze». Sono le parole del presidente del Veneto Luca Zaia in occasione della riapertura delle trattative sull'Autonomia con il Governo. In una nota ufficiale, la Regione del Veneto, alla luce delle nuove disposizioni vigenti, chiede la ripresa dell'iter per il conseguimento dell'autonomia differenziata. (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altre fonti

La galassia contraria all'Autonomia differenziata scalda i motori per il referendum. Opposizioni, sindacati, associazioni. (la Repubblica)

Al tavolo siederanno: Emilia Romagna, Toscana, Puglia, Campania e appunto la Sardegna con la presidente Alessandra Todde chiamata a fare da collante nel nuovo organismo. In settimana sarà costituito un coordinamento che dovrà stilare entro metà luglio un testo condiviso da sottoporre ai cittadini sotto forma di referendum. (Cagliaripad.it)

Parte subito, con il Veneto capofila, la carica delle regioni alla conquista dell’Autonomia differenziata. (il manifesto)

Venezia, Zaia chiede le 9 materie senza LEP

– “I Lep per legge devono essere definiti entro 24 mesi e così sarà, da quel momento in poi avremo modo di trattare anche sulle altre 14 materie”. Lo ha affermato il presidente leghista del Veneto, Luca Zaia parlando dell’autonomia differenziata a margine di un punto stampa a Venezia. (Agenzia askanews)

Ecco la firma ufficiale della riapertura del tavolo per la trattativa sull'autonomia dopo la pubblicazione della legge sulla Gazzetta Ufficiale. Luca Zaia ha usato la stessa penna bic usata nel 2017 per il referendum sull'autonomia. (Il Mattino di Padova)

Insomma, a chi boccia la riforma e continua a ripetere che non ci sono fondi per finanziare i LEP, e dunque la legge non decollerà mai, arriva in queste ore da Palazzo Balbi il segnale... (Virgilio)