Pioggia abbondante, diramata l’allerta meteo Gialla

Il livello di allerta è quello “Giallo”, quindi il rischio non è elevato, ma il Dipartimento Regionale di Protezione Civile raccomanda, comunque, la massima prudenza. L’allerta meteo “Gialla” è valida dalle 16 di oggi fino alle 24 di domani e, praticamente, riguarda l’intera isola, compresa la provincia di Agrigento. Per quanto riguarda Licata, le piogge dovrebbero permanere almeno fino a domenica. (Qui Licata)

Ne parlano anche altri giornali

Il flusso di correnti orientali che continua a scorrere sulle nostre estreme regioni meridionali si manifesta con condizioni di forte instabilità sul versante ionico della Sicilia In particolare in provincia di Catania gli accumuli pluviometrici hanno rapidamente superato i 140mm sulla zona di Giarre, provocando pesanti allagamenti (3bmeteo)

Giornata ancora una volta da allerta gialla in provincia di Catania e gran parte della Sicilia, stando al bollettino di avviso emesso dalla Protezione Civile della Regione Siciliana. Sull'area etnea,.. (Virgilio)

Per la giornata di domani, domenica 10 novembre, la Protezione Civile ha valutato una allerta meteo gialla sulla Sicilia per rischio temporali e rischio idrogeologico. Tutti i dettagli. (Fanpage.it)

“Altro che tombini e caditoie, la quantità di pioggia fa la differenza”

Ecco nel dettaglio le previsioni per giovedì 7 novembre in Italia secondo il servizio meteorologico dell'Aeronautica militare. Prime piogge al Sud, soprattutto in Sicilia dove è prevista un’allerta gialla. (Corriere della Sera)

Il canale di bassa pressione che dallo Ionio meridionale attraversa lo Stretto di Sicilia, risale verso la Sardegna e termina sul golfo del Leone in Francia è il frutto di una confluenza tra correnti occidentali miti e umide di matrice atlantica e correnti più fresche orientali che scorrono sotto il bordo meridionale dell'anticiclone europeo Questo tipo di interazione che non ha nulla a che fare con la DANA può determinare precipitazioni intense e persistenti come quelle che si sono abbattute sulle province siciliane orientali (3bmeteo)

“I millimetri di pioggia caduti fra Mascali e l’acese sono tanti. Probabilmente ci sono punti dove sono caduti anche 200 litri per metro quadrato in 6 ore. Praticamente un terzo della media pluviometrica annuale in 6 ore. (Tempo Stretto)