Fabio Baggio, un veneto tra i 21 nuovi cardinali annunciati dal Papa: il bassanese guida la sezione migranti

Per saperne di più:
Migranti

C'è anche un veneto fra i 21 cardinali che saranno creati il prossimo 8 dicembre da papa Francesco. Si tratta di padre Fabio Baggio, 59enne scalabriniano originario di Bassano del Grappa, dov'è entrato nel seminario minore dei missionari di San Carlo ad appena 11 anni per svolgere gli studi medi e liceali, prima di trasferirsi alla Pontificia Università Gregoriana di Roma e arrivare a gestire la sezione maggiormente cara al Pontefice, quella delle migrazioni. (ilgazzettino.it)

Ne parlano anche altre testate

Jean Charles Putzolu – Città del Vaticano Nominato nel 2021 arcivescovo di Algeri da Papa Francesco, monsignor Jean-Paul Vesco è uno dei 21 prelati che riceverà la berretta cardinalizia l'8 dicembre a Roma (Vatican News - Italiano)

Da oltre due secoli mancava un porporato originario del levante ligure. Nato il 23 settembre 1925 a Sesta Godano, è stato ordinato presbitero il 27 marzo 1948 per l’allora diocesi di Pontremoli. (LA NAZIONE)

Papa Francesco ha creato il parroco don Roberto Repole arcivescovo di Torino e vescovo di Susa, unendo in persona episcopi le due sedi. Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Repole nominato cardinale dal Papa: “Torino decisiva nella vita italiana ma bisogna partire dagli ultimi”

Pace e bene! Nell’Ufficio delle letture della Domenica appena trascorsa ci è stato proposto un brano di san Paolo a Timoteo; nel cuore del testo l’apostolo così si esprime: “Rendo grazie a colui che mi ha dato la forza, Cristo Gesù Signore nostro, perché mi ha giudicato degno di fiducia chiamandomi al ministero: io che per l’innanzi ero stato un bestemmiatore, un persecutore e un violento. (DIOCESI DI ROMA)

Don Paweł Rytel-Andrianik - Città del Vaticano “Credo che il Papa abbia voluto dare un segno di apprezzamento e di riconoscimento per il servizio che tanti vecchi e nuovi nunzi e il personale delle Nunziature stanno svolgendo nel mondo”. (Vatican News - Italiano)

Il Pastore di Torino e di Susa, Custode pontificio della Sindone, in questi giorni a Roma impegnato nel Sinodo, riceverà la berretta cardinalizia l’8 dicembre nel concistoro indetto da Jorge… Papa Francesco l’ha annunciato in mondovisione dopo l’Angelus, alla finestra dello studio nel Palazzo apostolico vaticano: Roberto Repole diventa cardinale. (La Stampa)