Ue-Mercosur, cosa prevede l'accordo di libero scambio con il Sudamerica e perché gli agricoltori chiedono di bloccarlo
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Pubblicato il testo dell'Accordo di libero scambio concluso dopo 25 anni di negoziati. L'esultanza della Commissione e i timori del settore agro-alimentare europeo Se con Donald Trump l’America minaccia di tornare a imporre dazi e tariffe, anche sui prodotti europei, altri due blocchi dell’Occidente – se non altro in senso geografico – remano in direzione opposta. L’Unione europea e il Mercosur – l’associazione regionale che riunisce Argentina, Brasile, Paraguay e Uruguay (il Venezuela ne è membro sospeso) – hanno concluso nei giorni scorsi il loro Accordo di libero scambio, un’intesa su cui si negoziava da oltre due decenni per eliminare in tutto o in parte le reciproche barriere commerciali. (Open)
La notizia riportata su altri media
«L’intesa raggiunta di recente non fa gli interessi dei risicoltori europei – sintetizza Natalia Bobba, presidente dell’Ente nazionale risi – Chiediamo reciprocità e protezione delle n… (La Provincia Pavese)
“L’intesa non garantisce equità e reciprocità nei rapporti, né protezione per il nostro modello agricolo. – dichiara Massimiliano Giansanti, presidente di Confagricoltura e del COPA – Comprendiamo la necessità di approfondire le relazioni commerciali internazionali, ma questo non deve avvenire a discapito degli agricoltori europei e delle nostre produzioni”. (Corriere Ortofrutticolo)
Oristano È dei giorni scorsi l'intesa preliminare tra Unione europea e Mercosur, il mercato comune dell'America meridionale. (LinkOristano)
Una ‘fumata bianca’ arrivata dopo 25 anni di negoziati e che ora è chiamata a superare lo scoglio della ratifica del Parlamento europeo prima (qui si richiede una maggioranza qualificata con l’approvazione del 55% degli Stati che rappresentino il 65% della popolazione) e degli Stati membri poi. (Il Fatto Quotidiano)
Il 6 dicembre u.s., la Presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen ha annunciato la conclusione dei negoziati per un accordo di partenariato innovativo tra l’Unione Europea e il Mercosur, comprendente Brasile, Argentina, Paraguay e Uruguay (Ruminantia)
Si parla anche e soprattutto di prodotti agricoli: gli agricoltori d’Europa sono preoccupati per quello che sarà il mercato nazionale della carne, ma non solo. Al Sud del mondo arriveranno altri prodotti di stampo europeo. (Radio Radio)