Il Governo Meloni ha deciso, si torna al voto: ecco le date
Articolo Precedente
Articolo Successivo
L’Italia torna al voto con un altro election day. Le date sono state già decise. C’è il via libera del consiglio dei ministri La decisione era nell’aria e ora è arrivata. Anche per il 2025 è previsto un election day in Italia. Le date sono state decise con il via libero definitivo arrivato dal Consiglio del Ministri che anticipa la successiva ufficialità sul provvedimento. Per il 2025 sono previste le votazioni per il rinnovo dei consigli comunali in quasi 400 comuni. (Temporeale Quotidiano)
Se ne è parlato anche su altri giornali
Lo ha detto la presidente della Regione Alessandra Todde a margine del vertice di maggioranza sulla Finanziaria. Solo cinque comuni saranno chiamati alle urne, tutti commissariati, come Nuoro, l'unico capoluogo di Provincia al voto nei tempi previsti. (L'Unione Sarda.it)
Politica Sono state fissate le date delle elezioni amministrative 2025. Il Consiglio dei ministri ha disposto le operazioni di voto in due giorni per favorire la massima partecipazione dei cittadini. Il turno di ballottaggio abbinato alle consultazioni referendarie. (LaC news24)
Il primo turno delle amministrative dovrebbe svolgersi il 25-26 maggio, il secondo turno (accorpato ai referendum) l'8-9 giugno. L'election day- ha confermato il ministro degli Affari Ue Tommaso Foti (nella foto) uscendo da Palazzo Chigi al termine del Consiglio dei ministri - si terrà l'8 e il 9 giugno. (il Giornale)
Una novità è arrivata per studenti e lavoratori fuori sede. (Corriere della Sera)
Il Consiglio dei ministri ha approvato ieri la bozza del decreto Elezioni, che reintroduce la possibilità di voto per i cittadini fuori sede nei referendum dell'8 e 9 giugno 2025. Secondo l'articolo 2 del decreto, i cittadini domiciliati in un comune di una provincia diversa da quella di residenza per almeno tre mesi, comprendenti la data del referendum, potranno esercitare il diritto di voto con modalità specifiche. (Collettiva.it)
I prossimi 8 e 9 Giugno 2025, milioni di italiani saranno chiamati alle urne per il nuovo referendum abrogativo. Cinque i quesiti su cui esprimersi: si va dal lavoro, con modifiche al Jobs Act e ai contratti a termine, fino alla proposta per dimezzare i tempi di attesa per ottenere la cittadinanza italiana. (Potenza News )