C’è ancora domani in lizza come Miglior Film per l’Oscar 2025? Nemmeno per idea: ecco come stanno davvero le cose

C’è ancora domani in lizza come Miglior Film per l’Oscar 2025? Nemmeno per idea: ecco come stanno davvero le cose
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

C’è ancora domani in lizza come Miglior Film per l’Oscar 2025? Nemmeno per idea. Nonostante diverse fonti di stampa italiane abbiano lanciato la “notizia”, il film diretto da Paola Cortellesi non è in lizza per entrare nelle nomination come miglior film alle notte degli Oscar che si svolgerà il 2 marzo prossimo. Andando a spulciare tra le pagine dell’Academy online, dove ci sono i titoli dei film attualmente in votazione per le nomination (segnatevi il 17 gennaio per sapere i finalisti), qualcuno ha confuso la lista dei film eleggibili per partecipare alla 97esima edizione degli Oscar (“general entry”) dove C’è ancora domani appare come There’s still tomorrow, e la categoria dell’eleggibilità a “Best picture (miglior film)” sottostante dove non appare. (Il Fatto Quotidiano)

La notizia riportata su altre testate

Campion ha elogiato la pellicola, apprezzandone la direzione e la narrazione ricca di emozioni. Il film “Vermiglio”, diretto da Maura Delpero, sta attirando l’attenzione internazionale grazie al sostegno di Jane Campion, regista di “Lezioni di piano”. (SofiaOggi.com)

Tentiamo di spiegare meglio come funziona il circuito dei film eleggibili. Vermiglio di Maura Delpero, candidato dall'Italia come miglior film straniero, e C'è ancora domani di Paola Cortellesi compaiono nella lista dei 323 film ammessi alle votazioni dell'Academy per gli Oscar 2025. (Fanpage.it)

Per i membri americani dell'Academy che hanno ammesso alla corsa per gli Oscar "C'è ancora domani", il film del 2023 di Paola Cortellesi campione di incassi, promosso con l'inserimento del titolo nella lista degli "eleggibili" per la 97ma edizione, sicuramente la pellicola che ha segnato l'esordio dietro la macchina (Secolo d'Italia)

C’è ancora domani agli Oscar? Facciamo un po’ di chiarezza sul film di Paola Cortellesi

«C’è ancora domani è tra i film ammessi agli Oscar». Ieri la notizia si è diffusa rapidamente trovando spazio anche su Open, grazie a un lancio diffuso dall’agenzia Ansa. Le cose però non stanno come sembrava da quella prima notizia e a questo punto appare chiaro che il film del debutto alla regia di Paola Cortellesi campione di incassi in Italia è in valutazione per alcune categorie, ma non per quella di miglior film (Open)

, sebbene l'Italia abbia scelto per rappresentarla, aspirando a una nomination nella cinquina del miglior film in lingua non inglese, "Vermiglio" di Maura Delpero. La decisione è arrivata dall'Academy: il film di Cortellesi, infatti, non scelto dall'Italia lo scorso anno, quando toccò a "Io Capitano" di Matteo Garrone, è stato selezionato e inserito nella lista di oltre 300 film "eleggibili" per ottenere una nomination alla 97esima edizione degli Oscar, anche nelle categorie tecniche o per gli attori, dopo essere uscito negli Stati Uniti con il titolo "There is still tomorrow". (Il Sole 24 ORE)

La risposta, ironica, della regista. «Ora direi invece di concentrarci a fare tutti un gran tifo per il meritevole candidato del nostro paese, lo splendido "Vermiglio" di Maura Delpero!» (Open)