Mercato dell’auto, a Pesaro e Urbino l’elettrico non si vende
Di CHIARA RICCIOLINI URBINO – Ristagna la vendita delle auto elettriche nella provincia di Pesaro e Urbino, ma cresce il mercato totale delle automobili. Secondo i dati forniti dall’Unione rappresentanti autoveicoli esteri (Unrae), nel periodo gennaio-settembre 2024 le vendite dell’elettrico sono cresciute in un anno solo dell’1% nella provincia, a fronte di un aumento complessivo dell’8,6% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. (Il Ducato)
Su altre testate
È stato proprio nell’ultimo bimestre che il dibattito sulle auto elettriche si è riacceso dopo la presentazione dei dati elaborati nel mese di agosto da Jato Dynamics, che indicano un crollo delle vendite in Europa del 36%. (datamagazine.it)
Per raggiungere gli obiettivi di decarbonizzazione al 2030, l’Italia dovrebbe immatricolare oltre 800.000 veicoli elettrici all’anno, contro i soli 130.000 medi annui registrati nel triennio 2021-2023. (CCISS)
Perché le case auto europee stanno andando a sbattere (Start Magazine)
Un pessimo calcolo dei tempi. Previsioni clamorosamente sbagliate da parte delle istituzioni comunitarie sul decollo delle vendite di auto elettriche che non è finora arrivato e scientifica demonizzazione di quelle a gasolio, che per paradosso avrebbero potuto fornire un contributo su larga scala, con il loro minore grado CO2 prodotta rispetto a quelle a benzina. (La Gazzetta dello Sport)
Se il 2023 si chiudeva con quasi un’auto elettrica su quattro immatricolate in Europa (23,4%), in ulteriore lieve aumento rispetto al 2022 (+0,5%) e in crescita anche in termini assoluti (3 milioni di nuove auto elettriche, +16%, tra full electric, 67%, e ibride plug-in) nonostante un campione come la Germania abbia segnato -6,2%, i primi otto mesi del 2024 mostrano un’inversione di tendenza: l’incidenza di nuove auto elettriche infatti è scesa a 21,2%, calo che si riscontra in tutti i principali mercati auto europei tranne il Regno Unito. (Elettronica News)
In base a una tesi suggestiva di BloombergNEF, molte Case occidentali tratterranno il lancio di auto elettriche con prezzi più convenienti fino al 2025 nel Vecchio Continente, quando gli obiettivi UE sulla CO2 si inaspriranno di nuovo. (Autoappassionati.it)