Macron rompe il silenzio e auspica per la Francia un governo di centro-sinistra con “maggioranza solida e plurale”

Macron rompe il silenzio e auspica per la Francia un governo di centro-sinistra con “maggioranza solida e plurale”
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Per saperne di più:
FIRSTonline ESTERI

Con una lettera aperta ai francesi il Presidente Macron sollecita le forze politiche di centro e di sinistra a trovare un compromesso per dar vita a una maggioranza “solida e necessariamente plurale”, cioè di fatto a un governo di centro-sinistra, nelle cui file troverà la personalità a cui affidare l’incarico di primo ministro Lettera aperta del Presidente Emmanuel Macron ai francesi della Francia profonda, inviata non per caso attraverso i giornalisti di provincia e non tramite le principali testate nazionali. (FIRSTonline)

Su altri media

Il livore dei mass media e dei politici liberaldemocratici e del cosiddetto riformismo contro Melenchon per il suo risultato in Francia è pari alla gioia con cui hanno accolto la vittoria di Starmer in Gran Bretagna. (Il Fatto Quotidiano)

E poi ha fatto la mossa del cavallo: la France Insoumise, a nome del Nuovo Fronte Popolare, ha lanciato la “desistenza”. Saremo noi a vincere il secondo turno”. (il manifesto)

Pensa che la guerra in Ucraina poteva essere evitata rispettando gli accordi di Minsk o, comunque, venendo incontro alle esigenze degli ucraini russofoni, già dal 2014, data dell’effettivo inizio delle ostilità, con soluzioni di compromesso garantite dalle grandi potenze. (Nicola Porro)

Caos Francia, cercasi premier. I socialisti si fanno avanti con Faure e Vallaud. Prime scissioni a sinistra

"Nessun sondaggista, nessun politologo, nessun editorialista lo aveva immaginato. Da anni, il Rassemblement National è demonizzato dai rappresentanti del sistema di Maastricht di destra e di sinistra che coprono un ampio spettro e costituiscono un Partito Unico che si è completamente mobilitato contro il RN. (L'HuffPost)

Da Washington, dove si è tenuto il summit Nato, il capo dell'Eliseo ha spiegato che nominerà un primo ministro solo dopo che le forze repubblicane avranno ''raggiunto un compromesso'' nel rispetto di ''alcuni grandi principi per il Paese''. (EuropaToday)

Quella che racconta la politica francese dopo il voto delle legislative. – Caos è la parola giusta. (QUOTIDIANO NAZIONALE)