I migliori panettoni artigianali di Natale 2024 per Gambero Rosso
In vista del Natale 2024, Gambero Rosso ha stilato la classifica dei migliori panettoni artigianali d’Italia. Le posizioni della graduatoria sono il frutto dei test effettuati da parte di un panel di assaggiatori, i quali si sono concentrati in modo particolare sulla valutazione dell’aspetto visivo e interno dei lievitati, dell’analisi olfattiva e di quella gustativa. (inItalia)
Su altre fonti
Ecco i vincitori del Panettone Awards 2024: primo posto assoluto: Pasquale Iannelli, Pasticceria Don Nino, Roma; secondo posto assoluto: Annibale Memmolo -Pasticceria Memmolo di Mirabella Eclano ; terzo posto assoluto: Roberto Catelli, Pasticceria Caesar, L’Aquila. (varesenews.it)
Panettoni d’Italia: un equilibrio perfetto tra arte e territorio. i Giorgio B (StatoQuotidiano.it)
La storia di Mattia Premoli, 37 anni, sembra uscita da un racconto natalizio: laureato in ingegneria informatica, nel 2015 sceglie di cambiare vita e di prendere le redini della pasticceria di famiglia, "La Primula", a Treviglio. (Prima Treviglio)
La seconda edizione dell’evento “Il Albero” dedicato al Natale, ha preso forma allo Spazio CEC, nel centro storico di Perugia, mettendo in risalto la grande capacità artistica e artigianale delle maestranze locali. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)
«Panettone Awards – fanno sapere da Irca – rappresenta un’occasione speciale per valorizzare il panettone come simbolo dell’eccellenza italiana e per mettere in luce il lavoro artigianale e la creatività dei maestri pasticceri». (malpensa24.it)
Il panettone non può mancare sulle tavole degli italiani, protagonista indiscusso delle festività natalizie italiane. Nel tempo, dopo le tanti varianti industriali, questo dolce si è trasformato da simbolo di convivialità a terreno di sperimentazione per pasticceri che, senza tradire le radici, hanno introdotto nuove varianti e tecniche. (QUOTIDIANO NAZIONALE)