Virgilio, studenti okkupano con papino e mammina: meglio i maranza

Tiene banco il caso del liceo ginnasio Virgilio di Roma. L’istituto è stato infatti occupato nella notte tra giovedì e venerdì da circa 350 studenti per disegnare il profilo della scuola che vorrebbero, ma l’iniziativa ha diviso l’intera comunità scolastica. Ma l’evoluzione è diversa rispetto a quella delle altre scuole superiori capitoline: la preside Isabella Palagi ha annunciato sul registro elettronico di aver indetto una manifestazione davanti al palazzo della Prefettura “perché non venga tolta la libertà di entrare a chi vuole entrare e per sostegno alla preside”. (Nicola Porro)

Su altre fonti

Dopo il Gullace, che ha dato il via alla stagione, a scegliere la forma... Leggi tutta la notizia (Virgilio)

A Roma tiene banco il tema delle occupazione delle scuole, con un botta e risposta fra studenti e Ministro Valditara che continua da giorni. Questa mattina è stata la succursale del liceo Rossellini ad essere occupata. (Orizzonte Scuola)

“Con questo gesto”, che “non è un atto di ribellione fine a sé stesso, ma un’azione … (Repubblica Roma)

L'analisi/ Il caso Virgilio e la rivoluzione insospettabile

La dirigente scolastica, Isabella Palagi, è decisa a non subire. Al Virgilio, storico liceo della Capitale, dove come ogni anno gli studenti non hanno resistito al rito dell'occupazione, la situazione è incandescente e 'originale'. (Secolo d'Italia)

Il “sasso nello stagno” lanciato dalla preside del liceo Virgilio di Roma, Isabella Palagi, merita di essere raccolto da tutti coloro che hanno a cuore la scuola italiana. (ilmessaggero.it)

Volti coperti addirittura dai passamontagna, neanche fosse una tentata rapina, o nascosti da cappucci e sciarpe. «Cristina dammi le chiavi», ha tuonato prima ancora delle otto del mattino uno dei “violenti” (difficile trovare un altro modo per descriverli), l’unico a volto scoperto che si presume sia il “leader” del gruppo ma estraneo al liceo Maria Montessori di via Livenza, un chilometro appena di distanza dai noti Righi e Tasso. (ilmessaggero.it)