Starliner rimarrà ancora sulla ISS per ulteriori test, ma non è bloccata nello spazio

Starliner rimarrà ancora sulla ISS per ulteriori test, ma non è bloccata nello spazio

NASA e Boeing hanno tenuto una nuova conferenza stampa il 28 giugno, alle ore 20:00 italiane, per fornire nuovi aggiornamenti sullo stato della capsula Starliner attraccata sulla ISS, sullo stato della programmazione delle attività extraveicolari, e sul recente contratto con SpaceX per la costruzione di un mezzo che deorbiterà la ISS. NASA ha dichiarato che ancora non è stata fissata una data per il rientro di Starliner sulla Terra, e questo perché tenendo la capsula nello spazio saranno in grado di eseguire ulteriori test. (Astrospace.it)

Su altre fonti

Ma non sanno quando potranno lasciarla. La Nasa ha rimandato «a tempo indefinito» il rientro di Starliner, la navicella di Boeing il cui primo viaggio inaugurale con equipaggio a bordo sta diventando una specie di Odissea. (Corriere della Sera)

La missione della navicella Starliner di Boeing alla Stazione Spaziale Internazionale (ISS) continua a incontrare difficoltà. Subito dopo il lancio, gli ingegneri hanno individuato ben cinque perdite di elio nel sistema di propulsione della navicella, essenziale per regolare la sua orbita. (Tom's Hardware Italia)

Due astronauti NASA sono bloccati a bordo della Stazione Spaziale Internazionale (ISS) a causa di numerosi problemi tecnici riscontrati nella capsula Starliner di Boeing, che avrebbe dovuto riportarli a Terra il 13 giugno. (Focus)

Quarto rinvio per Starliner

Gli astronauti della missione Starliner di Boeing resteranno sulla Stazione Spaziale Internazionale (ISS) a tempo indeterminato, dopo che la NASA ha annunciato l’estensione della loro permanenza ben oltre i 10 giorni inizialmente previsti. (MeteoWeb)

Tornare sulla Terra si sta rivelando altrettanto complicato. Partire per lo spazio era già stata un’impresa. (la Repubblica)

Nuovo rinvio per il rientro della capsula Starliner , inizialmente programmato per il 13 giugno e poi spostato per quattro volte fino all’ultima data, il 26 giugno. (Global Science)