Salute mentale, uscire dall’empasse è possibile

Salute mentale, uscire dall’empasse è possibile
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Quotidiano Sanità SALUTE

Salute mentale, uscire dall’empasse è possibile 14 OTT di Pietro Pellegrini Gentile Direttore, è trascorsa anche quest’anno la Giornata mondiale della Salute Mentale e voglio ringraziare il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella che con autorevolezza ha sottolineato “l’importanza del benessere mentale come parte integrante della nostra salute, presupposto imprescindibile per una vita soddisfacente ed equilibrata. (Quotidiano Sanità)

Su altri giornali

“La Giornata Mondiale della Salute Mentale, è un'importante occasione per sensibilizzare l'opinione pubblica sulle tematiche legate alla salute mentale e per promuovere il benessere psicologico. (Gazzetta del Sud - Edizione Messina)

Per l’intera giornata, in programma eventi dedicati agli studenti delle scuole superiori e tanti altri aperti alla cittadinanza. Gli appuntamenti saranno presentati il 10 ottobre alle ore 10 al circolo Lostello in Cittadella. (Gazzetta di Parma)

I reparti ospedalieri dedicati alla cura delle malattie mentali «sono di fatto costretti a tamponare le tante carenze istituzionali ricoverando in condizioni di preoccupante promiscuità, minori ed autori di reato, pazienti acuti e cronici». (corrieredibologna.corriere.it)

Salute mentale oggi, The Bridge: “Combattere lo stigma ripartendo dai giovani e da un uso equilibrato della tecnologia”

Borgosesia, aumentano i casi e (i giovani) al centro di salute mentale Chi entra nel centro di salute mentale di Borgosesia si trova subito accolto dal personale che da anni lavora sul territorio. In occasione della giornata mondiale della salute mentale l’Asl Vercelli ha aperto le porte della struttura di via Marconi. (Notizia Oggi Borgosesia)

Grazie all’approccio innovativo di Franco Basaglia, di cui quest’anno ricorre il centenario dalla nascita, l’Italia ha tracciato politiche più rispettose dei diritti delle persone con disturbi psichici e ha aperto la strada a una nuova concezione della salute mentale basata sull’inclusione sociale, l’autonomia dei pazienti e il supporto all’interno della comunità. (Adnkronos)

Se ne è parlato a Roma, nel corso di una tavola rotonda con esperti, esponenti istituzionali e stakeholder, presso la sala stampa di palazzo Montecitorio, su iniziativa del deputato Luciano Ciocchetti, vicepresidente della XII Commissione Affari sociali. (Milano Finanza)