Disagio mentale, aumentano i casi in Italia: è allarme giovani

Disagio mentale, aumentano i casi in Italia: è allarme giovani
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Donna Moderna SALUTE

Oltre 16 milioni di italiani lamentano un disagio mentale medio-grave. Un dato in aumento del 6% rispetto al 2022, con in testa ansia e depressione che colpiscono soprattutto donne e giovani. Sono i dati che emergono dall’analisi di Unicusano sulle difficoltà psicologiche più comuni nel nostro Paese. I dati del malessere in Italia Ansia e depressione, spinti dalla pandemia da Covid-19, sono cresciuti rispettivamente del 26 e del 28%, mentre sono sbalzi d’umore (60%), insonnia (59%), sintomi depressivi (58,9%), crisi di panico (38%) le sensazioni più diffuse tra chi destina tra 31 e 100 euro al mese all’acquisto di psicofarmaci psicoattivi: nel 2023 il 19,8% degli italiani ha assunto farmaci come ansiolitici (85,1%), antidepressivi (51,2%), stabilizzatori dell’umore (40,5%) e antipsicotici (21,4%), soprattutto donne over 65 (21,7% rispetto al 17,8% di uomini). (Donna Moderna)

Su altre testate

Salute Mentale a Messina. Nella Città dello Stretto, la Giornata Mondiale della Salute Mentale si è tenuta al Centro Camelot dell’Asp di Messina. (Normanno.com)

Riproduzione riservata Altri articoli in Lettere al direttore (Quotidiano Sanità)

Nella strada chiusa al traffico che collega via Libertà con via Ruggero VII è stato allestito un info-point, un punto di ascolto e orientamento, laboratori di inclusione sociale con gli Enti del terzo settore, di sport e prevenzione con la Federcalcio regionale. (Livesicilia.it)

Depressione, per due italiani su tre «basta distrarsi per guarire»

A volte non so sottrarmi tuttavia alla sensazione che una parte di questa coerenza si trasformi alla fine in una difficoltà a prendere atto della realtà che è sotto gli occhi di tutti, ed a pensare che occorra cambiare, se non gli obiettivi, almeno la strategia che fino ad ora è consistita in proclami ed appelli. (Quotidiano Sanità)

Ogni anno si celebra la Giornata Mondiale della Salute Mentale, un’occasione per riflettere sull’importanza del benessere mentale e per sensibilizzare l’opinione pubblica sui disturbi mentali e la loro crescente incidenza. (AssoCareNews.it)

L'Organizzazione mondiale della sanità ha lanciato tempo fa un allarme globale, definendo la depressione come la principale causa di disabilità nel mondo e si prevede che, entro il 2030, diventerà la malattia mentale più diffusa. (Vanity Fair Italia)