Giornata della Salute mentale, Schifani: «Impegnati attivamente per cure e lotta ai pregiudizi»

Giornata della Salute mentale, Schifani: «Impegnati attivamente per cure e lotta ai pregiudizi»
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Regione Sicilia SALUTE

«I pregiudizi sulla salute mentale, radicati nell’immaginario collettivo, influenzano ancora moltissime persone causando isolamento sociale, discriminazioni e violazioni dei diritti, in famiglia, a scuola e nei luoghi di lavoro. La Regione lotta e continuerà a lottare contro questi pregiudizi, stando sempre al fianco di chi soffre». È il messaggio che il presidente della Regione Siciliana Renato Schifani ha lanciato questa mattina in apertura dell’incontro che si è svolto al Policlinico di Palermo inserito tra gli eventi organizzati dalla fondazione Tommaso Dragotto in occasione della Giornata mondiale della salute mentale. (Regione Sicilia)

Ne parlano anche altri media

Tristezza, solitudine, irrequietezza, se non addirittura rabbia, soprattutto verso se stessi. Che si traducono in disturbi del sonno, alimentari, dipendenze di vario tipo per “anestetizzarsi”. (L'HuffPost)

A lanciare l’allarme sono gli psichiatri del capoluogo che lamentano, parallelamente, carenze di personale che andrebbero sanate prima possibile. Ma anche altri allarmi riguardano le giovani… (La Repubblica)

In occasione della Giornata Mondiale della Salute Mentale, è importante riflettere su come le istituzioni possano intervenire in maniera concreta per affrontare il disagio psicologico, migliorando l'accesso alle cure e sostenendo il benessere delle persone. (Corriere della Sera)

Il 60% degli italiani è sotto stress, giovani in difficoltà

Ideato e realizzato da un gruppo di utenti del Centro di Salute Mentale di Valdobbiadene, Montebelluna e Castelfranco Veneto (Treviso), dell’ULSS 2 e prodotto dal collettivo genovese Mettiamoci la voce, “Non è niente” è un viaggio in 15 puntate attraverso le esperienze di una decina di ragazzi, tutti tra i 20 e i 30 anni, che a un certo punto della loro vita hanno deciso di chiedere aiuto al Servizio di salute mentale. (Adnkronos)

Il direttore dell’Asp Giuseppe Cuccì, in merito alla Giornata Mondiale della Salute Mentale ha dichiarato: «la Giornata Mondiale della Salute Mentale, è un’importante occasione per sensibilizzare l’opinione pubblica sulle tematiche legate alla salute mentale e per promuovere il benessere psicologico. (Normanno.com)

Sono alcuni dei numeri presentati nella Sala della Regina della Camera dei Deputati, in occasione della Giornata mondiale della Salute mentale, durante l’incontro “L’importanza del benessere mentale, per una Salute Globale” promosso da Fondazione Patrizio Paoletti. (Vita)