Addio al caldo anomalo: freddo e neve a bassa quota nelle prossime settimane
Articolo Precedente
Articolo Successivo
La situazione meteo sta per vivere un cambiamento imponente e radicale, ben oltre i confini italiani. L’evoluzione in corso è infatti frutto di complesse dinamiche atmosferiche globali, con il Vortice Polare al centro di una profonda ristrutturazione che influenza le condizioni meteorologiche su scala emisferica. L’osservazione dei soli fenomeni in Italia non basta più: i movimenti atmosferici sono così vasti che la loro portata potrebbe causare ripercussioni durature. (Tempo Italia)
Se ne è parlato anche su altri giornali
Il freddo bussa alle porte dell'Italia, temperature già sensibilmente diminuite in montagna rispetto ai giorni scorsi con l'arrivo anche della prima neve sulle Alpi Ora la diminuzione si propagherà a tutte le quote e a tutte le regioni (3bmeteo)
Nelle prossime ore i due estremi del nostro Paese saranno caratterizzati da un contesto meteorologico assai turbolento. Se all'estremo Sud avremo a che fare con una fase di forte maltempo, anche con rischio alluvionale, parte del Nord è alle prese con scenari tipicamente invernali. (iLMeteo.it)
MONCENISIO – Dalla mattinata di martedì 12 novembre, con la prima neve in montagna, è stato chiuso al transito il Colle del Moncenisio. (ValsusaOggi)
La fine della prima decade di novembre ha segnato un importante crocevia per il prosieguo della stagione. Dopo una fase di alta pressione che ha mantenuto temperature miti e tempo stabile su gran parte del Paese, ora venti freddi di origine nord-orientale hanno cominciato a interessare l’Italia, con effetti significativi soprattutto lungo le regioni adriatiche e meridionali. (Meteo Giornale)
La situazione. Secondo le previsioni meteo, Un impulso di aria fredda di matrice polare marittima ha appena raggiunto la Danimarca e la Germania. Nel corso delle prossime ore si muoverà attraverso la Francia con l’obiettivo di raggiungere la Spagna entro la giornata di mercoledì dove si svilupperanno forti condizioni di maltempo. (Il Faro online)
La neve sta già cadendo sulle Alpi e lo farà a quote sempre più basse visto il calo termico previsto, diminuzione che sarà realtà anche in pianura. (il Giornale)