Aereo precipitato in Kazakistan, recuperata seconda scatola nera

Aereo precipitato in Kazakistan, recuperata seconda scatola nera
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Virgilio ESTERI

Recuperata la seconda scatola nera dell'aereo passeggeri della Azerbaijan Airlines precipitato in Kazakistan il giorno di Natale. Lo strumento potrebbe far luce sulla causa del disastro in cui hanno... Leggi tutta la notizia (Virgilio)

La notizia riportata su altri media

Putin, parlando con i giornalisti, ha dichiarato “vogliamo chiudere la guerra, non solo congelarla” e ha rivelato che “la Slovacchia si è offerta per ospitare i colloqui di pace”. Ha inoltre riportato che le truppe nordcoreane stanno affrontando problemi di approvvigionamento e persino carenze di acqua potabile. (la Repubblica)

Chi e cosa hanno causato lo schianto al suolo del volo Embraer 190 dell’Azerbaijan Airlines partito la mattina di Natale da Baku e mai arrivato a Grozny? Da giorni si rincorrono voci e indizi su una possibilità responsabilità russa: l’aereo sarebbe stato colpito da un missile della difesa anti-aerea di Mosca, verosimilmente in maniera indiretta, con schegge o biglie di acciaio. (Open)

La conferma ufficiale più significativa arriva adesso dall’intelligence militare ucraina. Il suo capo, Kyrilo Budanov, spiega che stando alle loro informazioni, «l’aereo Baku-Grozny è stato abbattuto da un sistema di difesa aerea russo Pantsir S1 in territorio russo». (Necrologie)

Volo Azerbaigian Airlines, l'esperto: è stato missile di difesa russo

Negli istanti in cui il velivolo, decollato da Baku, si stava avvicinando a Grozny, era in corso una vera e propria battaglia nei cieli tra missili ceceni dei miliziani pro-Putin di Kadyrov e droni ucraini con cariche esplosive. (il Giornale)

L'aereo precipitato nel Kazakistan in circostanze ancora tutte da chiarire (guasto ai sistemi di controllo o bersaglio di un missile di difesa aerea russo?) è solo l'ultimo di una serie di incidenti in aria registrati dal secondo dopoguerra e che hanno visto numerosi abbattimenti di aerei civili da parte di forze militari. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

La Russia mette in guardia dalle "ipotesi" che circolano sullo schianto dell'aereo della Azerbaigian Airlines, in volo da Baku a Grozny, che si è schiantato vicino alla città di Aktau, nel Kazakistan occidentale, provocando la morte di 38 persone. (Tiscali Notizie)