Schianto aereo, per il governo azero colpa del sistema di difesa russo

Schianto aereo, per il governo azero colpa del sistema di difesa russo
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Italia Oggi ESTERI

Proseguono le indagini sulle ragioni dello schianto dell'aereo passeggeri di Azerbaijian Airlines precipitato il 25 dicembre scorso in Kazakistan, causando almeno 38 vittime tra le 67 persone a bordo. Fonti del governo azero hanno confermato in esclusiva a Euronews che l'incidente sarebbe stato causato da un missile terra-aria dei sistemi di difesa aerea russi. Il missile sarebbe stato lanciato contro il volo 8432 durante un'attività aerea di droni sopra Grozny, in Cecenia (Italia Oggi)

Su altri media

A riferirlo sono le agenzie russe. Un aereo passaggeri della Azerbaijan Airlines con più di 70 persone a bordo (si parla di 67 passeggeri e cinque membri dell'equipaggio), partito da Baku e diretto a Grozny, in Russia, è precipitato in Kazakistan vicino alla città di Aktau. (Corriere della Sera)

L’intelligence militare ucraina riferisce che le truppe nordcoreane stanno subendo pesanti perdite sul campo di battaglia. Putin, parlando con i giornalisti, ha dichiarato “vogliamo chiudere la guerra, non solo congelarla” e ha rivelato che “la Slovacchia si è offerta per ospitare i colloqui di pace”. (la Repubblica)

Alcuni di loro sono ancora ricoverati in ospedale, ma quasi tutti i deceduti — compresi i piloti e un’assistente di volo — erano nella parte anteriore al momento dell’impatto. (Corriere della Sera)

Disastro aereo in Kazakistan, l'ipotesi del missile e i tracciati anomali: la spiegazione dell'esperto

in quel momento", ha detto Dmitry Yadrov su Telegram, aggiungendo che l'aereo ha fatto due tentativi di atterraggio prima di virare verso il Kazakistan. (ANSA-AFP) - MOSCA, 27 DIC - Il capo dell'agenzia per l'aviazione civile russa ha detto che i droni ucraini stavano attaccando la città di Grozny mentre l'aereo della Azerbaijan Airlines, precipitato in Kazakistan, stava tentando di atterrare. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

"Dicono che ci siano stati due boati ma io ne ho sentito solo uno, e piuttosto distintamente": così Subhonkul Rakhimov, sopravvissuto allo schianto dell'aereo della Azerbaijan Airlines in Kazakistan, intervistato da Reuters. (La Stampa)

Secondo alcune indiscrezioni sarebbe stato scambiato per un drone ucraino e abbattuto da un missile russo. Fanpage.it ha contattato il Comandante e Vicepresidente ANPAC Danilo Recine per un commento sulle ipotesi e le anomalie relative al tragico schianto. (Fanpage.it)