Ucraina, dopo il vertice saltato di Ramstein Zelensky ora punta sull’Italia

Ucraina, dopo il vertice saltato di Ramstein Zelensky ora punta sull’Italia
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Approfondimenti:
OglioPoNews INTERNO

(Adnkronos) – Rinviato il vertice sull’Ucraina in programma per sabato nella base americana a Ramstein in Germania. Sarebbe stato il primo a livello di leader. Nessuna nuova data è stata per ora indicata. Ma intanto il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, è in Croazia per un summit Ucraina-Europa sudorientale. E domani dovrebbe essere a Roma. In serata dovrebbe vedere la premier Giorgia Meloni per una cena a Villa Doria Pamphili (OglioPoNews)

Ne parlano anche altre fonti

Buongiorno e buona settimana. Mi spiace molto che prima del vertice sull’Ucraina a Ramstein ci sia un incontro tra USA, Germania, Francia e UK senza l’Italia. (Matteo Renzi)

L’uso del condizionale è d’obbligo, perché la visita sarebbe legata a doppio filo al vertice di Ramstein, in programma sabato nella base Nato in Germania, dove numerosi capi di stato e di governo, compresa la premier italiana, dovrebbero ritrovarsi per fare il punto sul sostegno all’Ucraina. (OglioPoNews)

Proprio quest’ultimo si è visto costretto a saltare l'incontro, cancellando il suo viaggio nella repubblica federale "per supervisionare i preparativi e la risposta all'uragano Milton", che dovrebbe abbattersi sulla Florida questa notte. (Il Giornale d'Italia)

Guerra Russia-Ucraina, Zelensky giovedì a Roma dalla premier Meloni

Mandato d'arresto ufficiale dalla Russia per i giornalisti Rai Stefania Battistini e Simone Traini, accusati di essere entrati illegalmente nel Paese dall'Ucraina per girare un servizio sulla guerra. I due giornalisti sono fuori dalla Russia. (Sky Tg24 )

Il rinvio a data da definirsi del vertice di Ramstein, ormai ufficiale, non avrebbe dunque cambiato i programmi di Zelensky -oggi a Dubrovnik per il terzo summit Ucraina-Europa sud-orientale con i leader dei Balcani. (Civonline)

L'appuntamento, però, non è ancora confermato definitivamente, in quanto legato al summit di Ramstein su Ucraina e Medio Oriente, fissato per sabato ma ancora in bilico in quanto il presidente statunitense Joe Biden ha modificato i piani del viaggio in Germania per l'uragano in Florida. (La Sentinella del Canavese)