Sanità: la Basilicata è promossa sui Lea, i livelli essenziali di assistenza. Ecco tutti i dati

Per i servizi del 2022, la Basilicata è promossa sui Lea, i livelli essenziali di assistenza. È quanto emerge dall’analisi dei dati del Nuovo Sistema di Garanzia, lo strumento attraverso cui viene misurata la qualità e l’appropriatezza delle cure fornite ai cittadini, presentato al ministero della Salute. In particolare, dal rapporto si evince che: “nell’anno 2022, la Regione Basilicata si dimostra al di sopra della soglia di adempienza in tutte e tre le aree di assistenza; si evidenzia un miglioramento nel punteggio dell’area ospedaliera che passa da 63,7 del 2021 a 78 del 2022, ed un peggioramento dei punteggi dell’area della prevenzione collettiva che passa da 79,6 a 68,5 e dell’area distrettuale, che passa da 64,2 a 61,9“. (vulturenews.net)

La notizia riportata su altri media

NUOVA USCITA – Francesco Pio e Sebastiano Esposito sono legati a doppia mandata non solo per il fatto di essere fratelli (e attaccanti). Entrambi sono di proprietà dell’Inter e hanno giocato in prestito in Serie B nella scorsa stagione, il primo allo Spezia e il secondo alla Sampdoria. (Inter-News)

Come ogni anno, il governo ha diffuso i risultati raccolti con il Nuovo sistema di garanzia, che analizza le prestazioni sanitarie in tutte le Regioni italiane. (Il Fatto di Calabria)

Solo 13 Regioni italiane hanno superato nel 2022 l'esame dei Lea, i Livelli essenziali di assistenza. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

IN USCITA – “FC Internazionale Milano comunica la cessione di Sebastiano Esposito all’Empoli FC. L’attaccante classe 2002 si trasferisce a titolo temporaneo con diritto di opzione per la squadra toscana”. (Inter-News)

COSENZA – Nell’anno 2022, la regione Calabria presenta due aree di assistenza, la prevenzione collettiva e la distrettuale, con punteggi molto bassi, pari rispettivamente a 36,6 e 34,9 (i peggiori tra le Regioni italiane). (Quotidiano online)

L’iniziativa, presentata dal commissario straordinario di Azienda Zero, Gandolfo Miserendino, e dal direttore generale del Dipartimento Salute e Welfare, Tommaso Calabró, si rivolge all’utenza per ricordare l’appuntamento rispetto alla prestazione programmata da erogare e consentire di liberare in tempo utile i posti disdetti, rendendoli disponibili per altri cittadini, ottimizzando così le risorse. (Corriere di Lamezia)