L’inquinamento aumenta il rischio nei disturbi psichiatrici in preadolescenza

Approfondimenti:
Big Tech sotto accusa

L’inquinamento atmosferico danneggia le capacità cognitive dei ragazzi e dei bambini. Lo riporta uno studio della Wayne State University di Detroit e del Cincinnati Children’s Hospital che ha evidenziato il problema a pochi giorni dalla Giornata Mondiale del Cervello che si celebra oggi, 22 luglio. Lo studio ha preso in analisi 10mila bambini tra i 9 e i 12 anni. Ecco cos’è emerso. Lo studio I ricercatori, diretti dalla neuroscienziata comportamentale Clara Zundel, hanno scoperto come l’esposizione alle polveri sottili e al Particolato con diametro inferiore a 2,5 micron (Pm2,5) possa provocare alternazioni alle connessioni cerebrali. (Demografica | Adnkronos)

La notizia riportata su altre testate

Che cosa sappiamo nel 2024 dell’organo più misterioso del corpo umano? Le più recenti scoperte scientifiche che Maurizio Corbetta e Antonio Cerasa condivideranno con i presenti suonano quasi eretiche rispetto alla saggezza comune. (L'Amico del Popolo)

Tra i segreti svelati: nel sonno il cervello non si limita a consolidare i ricordi, ma cerca di anticipare il futuro. Il cervello, di cui oggi ricorre una Giornata dedicata, è quel che più ci rende unici ma per quanto siano stati compiuti enormi passi in avanti, la ricerca non ha ancora sollevato del tutto la coltre di mistero che avvolge l'organo ospitato nelle nostre teste. (LA NAZIONE)

Si tratta di una riflessione molto importante che la Federazione Mondiale di Neurologia, assieme a tutte le grandi associazioni di neurologia e neuroriabilitazione mondiali, ha deciso di portare come priorità per sensibilizzare non solo le persone che si trovano ad affrontare una malattia che riguarda il nostro organo più complesso, ma tutti i cittadini. (varesenews.it)

Usa la testa e mantieni il tuo cervello in salute. Ecco come

Oggi in Good Morning Kiss Kiss abbiamo avuto ospite in diretta il dottore Alessandro Conte, fondatore del sito Dottore…ma è vero che? per farci dare qualche consiglio su come mantenere attivo il cervello. (Radio Kiss Kiss)

Decalogo per cervello sano, Luca Pani a farmacisti e mmg: consigli su stili di vita contribuiscono a cultura del Brain health Le recenti ricerche hanno individuato negli stili di vita e nelle buone abitudini strumenti efficaci di prevenzione del declino cognitivo e delle malattie neurodegenerative come le demenze di Luca Pani - Professore UNIMORE Salute benessere (Farmacista33)

È coinvolto nella regolazione delle emozioni, del pensiero, della memoria e del movimento. In assenza di un cervello sano, non saremmo in grado di svolgere nemmeno le attività quotidiane più semplici. (Consulcesi)