Calabria prima per assenteismo nella pubblica amministrazione

Calabria prima per assenteismo nella pubblica amministrazione
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
RaiNews SALUTE

Saranno i nuovi ingressi nella Pa negli ultimi anni, sarà un'etica del lavoro che è cambiata da quando il lavoro è diventato un miraggio soprattutto per i giovani, ma nel complesso il numero delle giornate medie di assenza per malattia dei dipendenti italiani è diminuito del 20%. Con punte del -23% proprio in Calabria. Sarebbe una buona notizia, se non fosse compensata da quella meno buona. La nostra è anche la regione con i lavoratori più acciaccati d'Italia, in media 9,6 giorni all'anno nel pubblico, 18,8 nel privato, in casi di malattia grave. (RaiNews)

Su altre fonti

È la fotografia scattata dall’ufficio studi della Cgia di Mestre, a partire dei dati registrati dall’Inps. MILANO – I lavoratori del settore pubblico in Italia si ammalano di più, ma restano meno tempo in malattia. (la Repubblica)

I lavoratori sardi si ammalano di più della media nazionale. In Sardegna la media è del 9,6 nel settore pubblico e 9,5 nel settore privato. (SardiniaPost)

Questa tendenza, ormai consolidata, trova ulteriore conferma nell'analisi delle statistiche sugli ultimi 7 anni relative alle assenze per malattia realizzata dall'ufficio studi della Cgia di Mestre, basata sui dati forniti dall’Inps. (QuiFinanza)

CALANO I GIORNI DI MALATTIA: LO STUDIO SUI CERTIFICATI MEDICI DELLA CGIA - TELEQUATTRO

I dipendenti pubblici e privati del Friuli Venezia Giulia si ammalano più spesso rispetto a cinque anni fa, aumenta infatti il numero dei certificati medici, ma i tempi di guarigione sono più veloci e, così, i giorni complessivi di assenza in un anno sono decisamente diminuiti nel confronto tra il 2017 e il 2023, nonostante la media regionale, pari a 9 giorni di assenza l’anno per dipendente, sia maggiore di mezza giornata rispetto a quella nazionale, che si attesta a 8,5 giorni l’anno. (ilgazzettino.it)

Lo rileva un’indagine della Cgia di Mestre sui dati Inps che registrano le giornate medie di malattia denunciate in ciascuna regione. Nel 2023 i lavoratori della Calabria hanno espresso una fragilità fisica doppia rispetto a quelli veneti benché nel comparto pubblico la differenza sia molto meno evidente. (Corriere della Sera)

/08/2024 MESTRE – La CGIA di Mestre ha analizzato i dati dei giorni di malattia in capo ai lavoratori pubblici e privati. In regione, sono stati in media 9 a testa, nel corso del 2023. Nel 2017, a livello nazionale, 24,5. (TELEQUATTRO)