Calabria prima per assenteismo nella pubblica amministrazione
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Saranno i nuovi ingressi nella Pa negli ultimi anni, sarà un'etica del lavoro che è cambiata da quando il lavoro è diventato un miraggio soprattutto per i giovani, ma nel complesso il numero delle giornate medie di assenza per malattia dei dipendenti italiani è diminuito del 20%. Con punte del -23% proprio in Calabria. Sarebbe una buona notizia, se non fosse compensata da quella meno buona. La nostra è anche la regione con i lavoratori più acciaccati d'Italia, in media 9,6 giorni all'anno nel pubblico, 18,8 nel privato, in casi di malattia grave. (RaiNews)
Su altre fonti
Nessun’altra regione italiana ha registrato un numero di assenze inferiore. I lavoratori dipendenti del Veneto, insieme a quelli dell’Emilia Romagna, si confermano i più sani d'Italia. (La Piazza)
/08/2024 MESTRE – La CGIA di Mestre ha analizzato i dati dei giorni di malattia in capo ai lavoratori pubblici e privati. In regione, sono stati in media 9 a testa, nel corso del 2023. Nel 2017, a livello nazionale, 24,5. (TELEQUATTRO)
I dipendenti pubblici e privati del Friuli Venezia Giulia si ammalano più spesso rispetto a cinque anni fa, aumenta infatti il numero dei certificati medici, ma i tempi di guarigione sono più veloci e, così, i giorni complessivi di assenza in un anno sono decisamente diminuiti nel confronto tra il 2017 e il 2023, nonostante la media regionale, pari a 9 giorni di assenza l’anno per dipendente, sia maggiore di mezza giornata rispetto a quella nazionale, che si attesta a 8,5 giorni l’anno. (ilgazzettino.it)
I lavoratori statali si ammalano più dei dipendenti privati. Le assenze per malattia dei dipendenti pubblici, però, durano meno rispetto a quelle di chi lavora nel privato. La ‘classifica’ nazionale racchiude situazioni regionali molto diverse: in alcune zone del paese i lavoratori si ammalano di più, in altre sembrano godere di una salute decisamente migliore. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)
E’ quanto rileva un’indagine della Cgia di Mestre, che mostra come nel 2023, a fronte di una media nazionale di 8 giornate e mezza di malattia l’anno, tra settore pubblico e privato, nel tacco d’Italia il dato sale a 9,2 giorni. (Lecce Tomorrow)
(Adnkronos) – I lavoratori statali si ammalano più dei dipendenti privati. Le assenze per malattia dei dipendenti pubblici, però, durano meno rispetto a quelle di chi lavora nel privato. La ‘classifica’ nazionale racchiude situazioni regionali molto diverse: in alcune zone del paese i lavoratori si ammalano di più, in altre sembrano godere di una salute decisamente migliore. (OglioPoNews)