Referendum contro l’Autonomia, sprint della Regione: oggi si vota

La Campania apre le danze. Oggi, alle 15.30, si riunisce il consiglio regionale per votare la richiesta di referendum contro l’Autonomia differenziata. Siamo la prima regione a proporre la consultazione popolare per cancellare la cosiddetta legge “Spacca-Italia”. Nelle prossime ore dovrebbero seguire altre 4 Regioni a guida Pd: Emilia, Toscana, Sardegna e Puglia. È il doppio binario verso il refe… (La Repubblica)

Su altre testate

Andrea Muzzolon 06 luglio 2024 (Liberoquotidiano.it)

"Stiamo offrendo, con questo referendum, l'occasione a tutti i cittadini di contrastare questo Spacca Italia. (ilmessaggero.it)

La segretaria dem Elly Schlein e il leader del M5s Giuseppe Conte a sinistra, insieme ad Angelo Bonelli e Nicola Fratoianni. Maria Elena Boschi e Rosy Bindi alla sua destra, che è già una notizia, stante la scarsa affinità elettiva. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Autonomia, opposizioni unite contro lo 'Spacca-Italia': manca solo Azione

Davanti al Palazzaccio, oltre ai rappresentanti di quasi tutti i partiti della minoranza parlamentare, c'erano anche quelli di Cgil, Uil e numerose associazioni come l'Anpi o il Wwf Italia. È questo l'obiettivo del quesito referendario depositato in Cassazione da 34 soggetti, tra cui i principali partiti di opposizione, che si sono presentati uniti contro il provvedimento varato dal governo Meloni. (Today.it)

"Oggi è una giornata straordinariamente importante. Lo ha detto Nicola Fratoianni, deputato di Avs, in Cassazione per depositare il quesito referendario contro l'autonomia differenziata. (ilmessaggero.it)

Depositato presso la Corte di Cassazione il quesito referendario per abrogare l’autonomia differenziata. A firmare il documento 34 sigle della società civile e politica che si schiera contro la riforma costituzionale del ministro Calderoli. (Il Sole 24 ORE)