Centri in Albania, vertice a Palazzo Chigi: "Il piano riprende con vigore, i fatti ci danno ragione"
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Il governo non arretra di un millimetro. Anzi, rilancia. Il dossier è quello dei centri in Albania, al centro di un vertice interministeriale che si è tenuto a Palazzo Chigi, presieduto proprio da Giorgia Meloni. Al termine dell'incontro, la direzione emersa è chiarissima: si va avanti, nonostante le guerriglia mossa da parte della magistratura all'iniziativa del governo. E si va avanti forti anche della sentenza Open Arms, dell'assoluzione con formula piena di Matteo Salvini, "il fatto non sussiste", assoluzione a cui fa riferimento anche Maurizio Gasparri al termine del vertice: "Dopo la debacle della magistratura che perseguitava il centrodestra, riprenderemo con vigore una politica di contrasto dell'immigrazione clandestina e di accoglienza di chi viene a lavorare nei flussi programmati. (Liberoquotidiano.it)
Su altre fonti
Giorgia Meloni e Matteo Piantedosi hanno una sola linea: i centri per i migranti in Albania sono pronti e presto, anzi prestissimo, verranno riattivati. E questo anche in virtù della sentenza della Cassazione del 19 dicembre. (Avvenire)
Con uno sguardo all'agenda e uno al Patto Ue. Duemilaventicinque, ritorno in Albania. (il Giornale)
Andremo avanti per contrastare i trafficanti di esseri umani, per il rispetto delle norme comunitarie. (ilmessaggero.it)
La premier Giorgia Meloni ha convocato a palazzo Chigi il vicepremier e ministro degli Esteri Antonio Tajani (in collegamento dal Kosovo), i sottosegretari Alfredo Mantovano e Giovanbattista Fazzolari, i ministri di Interno, Difesa ed Affari europei, Matteo Piantedosi, Guido Crosetto e Tommaso Foti. (La Stampa)
Ministro Matteo Piantedosi, davvero riaprirete i centri in Albania? «I centri sono pronti e saranno molto utili per velocizzare le procedure di riconoscimento della protezione a chi ne ha diritto, ma soprattutto del rimpatrio di chi non ne ha diritto. (Corriere Roma)
Vertice di governo sull’Albania. Manovra al rush finale Questo contenuto non è disponibile per via delle tue preferenze sui cookie (TV2000)