Milano in vetta alla classifica della qualità della vita
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Milano, la metropoli vegliata dalle guglie del Duomo, conquista il primo posto nella classifica della qualità della vita 2024, realizzata da ItaliaOggi e Ital Communications, in collaborazione con l’Università La Sapienza di Roma. Dopo anni di inseguimento, Milano supera Bolzano, che per lungo tempo ha dominato la classifica, e si posiziona al vertice grazie ai suoi servizi, alla soglia di reddito, alle infrastrutture e alla vitalità del tessuto produttivo. La città lombarda, con il suo dinamismo e la sua capacità di attrarre investimenti, si conferma un punto di riferimento per l'intero Paese.
Bolzano, pur cedendo il primato, mantiene una posizione di rilievo, seguita da Monza e Brianza, che si colloca al terzo posto. La classifica evidenzia come il centro-nord continui a mostrare una maggiore capacità di ripresa rispetto ad altre aree del Paese. Cremona, ad esempio, guadagna ben undici posizioni, passando dalla trentaseiesima alla venticinquesima, dimostrando un significativo miglioramento delle condizioni di vita.
Salerno, invece, pur guadagnando una posizione rispetto all'anno precedente, si trova ancora nella parte bassa della classifica, all'ottantacinquesimo posto. Questo risultato sottolinea le difficoltà che alcune province del sud Italia continuano ad affrontare, nonostante gli sforzi per migliorare la qualità della vita dei propri cittadini.
L'indagine, giunta alla sua ventiseiesima edizione, offre uno spaccato dettagliato delle diverse realtà italiane, mettendo in luce le eccellenze e le criticità del territorio.