Se i tedeschi in Cina fanno “ooh…”: Mercedes, Bmw e VW sotto pressione

Settimane di crisi mediatico finanziaria, per Volkswagen, Bmw e ora anche Mercedes. Le vendite sono previste in calo rispetto a certe previsioni, non tanto per l’Europa, dove il tema delle elettriche sarà prossimamente anche gestito dalle norme, si spera. A mettere in difficoltà sono sia alcune situazioni tecniche impreviste, come per il “richiamo freni” di Bmw sia, soprattutto, la Cina. Cosa succede alle Case auto occidentali in Cina Ormai il forte export, o produzione delle auto tedesche in loco, è in fase calante, per via della rimonta delle case auto cinesi e della situazione del Paese. (missionline)

Su altre fonti

Dopo Volkswagen e Bmw, anche Mercedes Benz lancia un profit warning. Le vendite sono previste in calo, ma il problema che accomuna i tre grandi marchi dell'auto tedesca non è tanto l'Europa, dove le immatricolazioni scendono soprattutto quelle di vetture elettriche crollate lo scorso mese del 36%, quanto la Cina, un tempo mercato di riferimento per l'export delle quattro ruote teutoniche ma che ora vede aumentare il peso delle marche cinesi riducendo sempre di piu l'import di veicoli stranieri. (Il Messaggero - Motori)

La frenata della Cina fa sbandare Mercedes-Benz Per la seconda volta in neanche due mesi, il gruppo tedesco Mercedes-Benz ha rivisto al ribasso il suo obiettivo sui margini di profitto per il 2024. (Start Magazine)

Il settore dell'automotive made in Germany continua a vivere il suo momento peggiore: dopo i casi Audi e Volkswagen legati a pesanti licenziamenti e dopo il caso Bmw correlato a massicci richiami, ora è Mercedes-Benz a tribolare per via del taglio delle stime di vendita verso la Cina, da tempo principale mercato di sbocco per l'azienda di Stoccarda. (QuiFinanza)

Mercedes, in seguito a un periodo di crescita sostenuta, si trova ora a rivedere al ribasso le sue previsioni sugli utili. Tutto all’indomani del calo delle vendite in Cina. Quello di Pechino è uno dei suoi mercati più strategici, ma lo è anche per altri importanti colossi tedeschi. (ClubAlfa.it)

La causa principale di questi risultati è da imputare, secondo la Casa tedesca, al mercato cinese in continua contrazione nel segmento delle vetture premium e luxury. (Quattroruote)

L'ultima previsione parlava di rendimenti fino all'11%, mentre con l'ultima rettifica sono calati tra il 7,5 e l'8,5%. La tempesta che sta attraversando l'industria automobilistica tedesca ha colpito anche la Mercedes (La Gazzetta dello Sport)