Netanyahu, 'risponderemo all'Iran, ne abbiamo il diritto'

"L'Iran è dietro tutte le minacce contro di noi. Hanno lanciato centinaia di missili contro di noi in uno dei più grandi attacchi della storia. Nessun Paese al mondo accetterebbe un simile attacco, e nemmeno Israele lo accetterà. Israele ha il dovere e il diritto di difendersi e rispondere a tali attacchi, ed è ciò che faremo". Lo ha detto il premier israeliano Benyamin Netanyahu parlando alla nazione. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Su altre fonti

Intanto sta arrivando a Tel Aviv il capo del Comando militare centrale Usa, generale Michael Kurilla. I media israeliani riferiscono di aver appreso di colloqui tra il governo israeliano e i Paesi alleati in cui l'attacco all'Iran viene definito «imminente». (ilmessaggero.it)

Da sempre, lo Stato ebraico si prepara ad attaccare gli avversari senza il sostegno degli alleati o addirittura andando contro la loro volontà: è accaduto nel 1981, quando le squadriglie di F-16 volarono fino all’Iraq di Saddam Hussein – in quel momento amico degli Stati Uniti e dell’Europa – per smantellare il… (la Repubblica)

Da giorni ormai l’ipotesi di una guerra aperta di Israele contro l’Iran sembra una realtà normalizzata, quasi che - dopo la tanto attesa ritorsione missilistica iraniana del primo ottobre contro Tel Aviv - non vi siano alternative a una tragica spirale bellica senza controllo. (L'HuffPost)

Israele in stato di allerta in vista del 7 ottobre Idf, 'nel timore di attentati'

In qualunque contesto, e sotto qualunque indumento, ci sono degli esseri umani come voi e me. Diceva qualcuno: «Per non essere impressionato dal Papa, mi basta immaginarlo in mutande». Lo stesso vale per i dirigenti israeliani, nel momento in cui si chiedono come rispondere all'aggressione iraniana. (Italia Oggi)

Intanto l'Idf si prepara a rispondere a Teheran "in maniera seria e significativa" (LAPRESSE)

ANSA redazione 05/10/2024 9 Meno di un minuto Facebook X... Israele è in stato di allerta nel timore di attentati in vista dell'anniversario del 7 ottobre. (Virgilio)